Estate 2022, è caldo record: le ripercussioni sulla salute e tutti i consigli per la sopravvivenza

I cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori piaghe ambientali dovute all’incuranza del genere umano, e il feroce caldo estivo ne è una diretta conseguenza. Se ne stanno accorgendo tutte le famiglie italiane, considerando che l’estate 2022 può essere valutata come una delle più roventi della storia, con temperature elevatissime, soprattutto in alcune regioni in particolare. Questo caldo da record ovviamente non giova alla salute delle persone, dato che può provocare malanni come i colpi di calore. Vediamo dunque le informazioni più importanti e alcuni consigli preziosi per sopravvivere al caldo estivo.

Quali sono le ripercussioni del caldo sul corpo umano?
Quando il clima diventa così caldo, il nostro corpo lavora duramente per mantenere le temperature corporee in equilibrio. Sudiamo per rilasciare il calore, e i vasi sanguigni si aprono per favorire ancor di più questo processo. Purtroppo, quando il caldo è troppo intenso, capita che questi meccanismi di sopravvivenza possano fallire. Se la temperatura corporea sale a 40 gradi, possono verificarsi situazioni come i già citati colpi di calore, molto dannosi per la salute.
Altri problemi di salute causati dalle alte temperature possono essere la disidratazione ed effetti collaterali come gli svenimenti e la nausea, oltre ai crampi muscolari (dovuti alla mancanza di liquidi). Se iniziano a manifestarsi questi sintomi, è importante rivolgersi immediatamente a un medico, e intervenire tempestivamente, cercando riparo all’ombra e idratandosi. Un discorso a parte andrebbe fatto per il colpo di sole, che si verifica in caso di prolungata esposizione ai raggi solari in estate, con sintomi simili. Anche la tachicardia è un effetto dell’eccessivo calore da evitare ad ogni costo.

Come sopravvivere al caldo in città?
Ci sono alcuni consigli di base che possono aiutarci a sopravvivere al caldo in città, evitando così alcuni dei problemi visti poco sopra. Innanzitutto, è importante bere molti liquidi, anche se non si avverte la sete, per idratare correttamente il nostro organismo e per favorire così il sistema di termoregolazione del corpo.
Inoltre, durante le ore più calde è consigliabile rimanere il più possibile in ambienti climatizzati, sia a casa che al lavoro, ma evitando di impostare delle temperature eccessivamente basse. Se la casa non è ancora dotata di sistemi del genere, è consigliabile valutare l’acquisto di elettrodomestici come ventilatori e condizionatori, oggi disponibili anche su alcuni store online, con diverse opzioni a disposizione.
In secondo luogo, si suggerisce di indossare abiti leggeri e comodi, in tessuti naturali come il lino o il cotone, che permettano alla pelle di respirare. Seguendo questi consigli, tutti noi potremo sopravvivere ad un’estate che promette letteralmente scintille, e che passerà agli annali come una delle più calde di sempre. Meglio organizzarsi prima di star male, dunque.

Exit mobile version