Lavoro, corsi gratuiti per NEET e aspiranti imprenditori finanziati da Comune e Ats con i fondi europei

Il Comune di Isernia, nella figura dell’assessora alle politiche giovanili e comunitarie, e l’Ambito Territoriale Sociale rendono noto che è stata stipulata una convenzione con “Microfinanza srl” per avviare due progetti gratuiti a supporto dei giovani NEET (giovani con meno di 30 anni, non occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione) e di aspiranti imprenditori di qualsiasi età.
Il primo progetto si chiama Young Entrepreneurs Succeed (YES) e prevede una serie di corsi di formazione gratuiti che il Comune pubblicizzerà di volta in volta. Il primo corso YES partirà mercoledì 28 settembre, e si svolgerà in dieci lezioni della durata di due ore ciascuna. L’argomento sarà: “Excel e altre conoscenze utili per il mondo del lavoro”. È un corso pensato per chi vuole acquisire conoscenze sulle funzionalità base di Excel, per imparare a gestire dati e creare report, e per essere pronti a un mercato del lavoro sempre più esigente. La seconda parte del corso è dedicata allo sviluppo di un CV efficace. Il percorso prevede, inoltre, un accompagnamento personalizzato al termine della formazione.
Il link per registrarsi al corso è il seguente: https://forms.gle/xLjEEDwCkPLoc3Fp8
Il secondo progetto verrà svolto nell’ambito dell’Erasmus for Young Entrepreneurs, un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori, o aspiranti tali, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro Paese partecipante al programma. Lo scambio di esperienze avverrà durante un periodo di lavoro presso la sede di un imprenditore esperto, il quale aiuterà il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati. Il tutto finanziato dall’Unione Europea.
La partnership con Microfinanza prevedrà il supporto gratuito ad aspiranti imprenditori e professionisti per la registrazione e la partecipazione al programma europeo “Erasmus per Giovani Imprenditori”, incluso supporto nella redazione di un Business Plan contenente le informazioni di base richieste dal programma, per garantirne una sufficiente qualità.
Per avere maggiori informazioni basta scrivere o telefonate a Matteo Solivo 0444326792, matteo.solivo@microfinanza.com
In alternativa, è possibile contattare l’Assessorato alle politiche giovanili e comunitarie del Comune di Isernia.

Exit mobile version