Conservazione e restauro dei beni culturali, a Campobasso il congresso nazionale annuale “Lo Stato dell’Arte” dell’IGIIC

Dal 13 al 15 ottobre

Il congresso annuale nazionale IGIIC “Lo Stato dell’Arte” per la sua ventesima edizione porta in Molise a Campobasso nelle date del 13, 14 e 15 ottobre, presso il Palazzo GIL, sede dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise. La Regione Molise, Assessorato al Turismo e Cultura, ha reso possibile l’evento concedendo il patrocinio alla manifestazione e mettendo a disposizione gli spazi e le risorse al fine di poter garantire la buona riuscita dell’evento. L’obiettivo del congresso “Lo Stato dell’Arte” è la diffusione del sapere e delle nuove metodologie nel campo del restauro dei beni culturali. E’ rivolto agli addetti ai lavori: restauratori, storici dell’arte, operatori dei settori museali, nonché a figure professionali legate al restauro. Nella tre giorni del congresso verranno presentati lavori originali di conservazione e restauro di beni culturali, i partecipanti che arrivano da tutt’Italia potranno così confrontarsi sulle metodologie applicative sperimentate su manufatti artistici di diversa provenienza. Partendo da Torino nel 2003 l’iniziativa è arrivata in diverse città italiane quali: Udine, Matera, Trento, L’Aquila, Bari, Venaria Reale, Milano, Bologna, Roma, Venezia, Napoli, Cremona, Cosenza, Siena, Spoleto, Palermo, Genova, Torino, dal Nord al Sud, unendo il Paese attorno ai temi comuni della conservazione del patrimonio culturale. Quest’anno l’evento avrà il focus:
Il Biorestauro: i microrganismi, i principi, i percorsi di laboratorio, i casi applicativi di biopulitura e di bioconsolidamento.
Sviluppo e diffusione di buone prassi per l’impiego di sistemi di Biopulitura e Bioconsolidamento, da applicare in tutti i contesti legati al recupero, conservazione e salvaguardia del Patrimonio artistico e culturale (opere d’arte di natura cartacea, tessile, lignea, lapidea e metalli). Si potranno inoltre presentare le applicazioni più recenti di ritrovati biologici (marini, microbici, vegetali) per il controllo di biodeteriogeni su opere d’arte.
Vengono mantenute anche le aree tematiche che sono state trattate ogni anno:
• Problematiche di progettazione e intervento,
• Diagnostica,
• Ricerche e studi applicati,
• Conservazione preventiva,
• Beni culturali in emergenza,
• Etica e Sostenibilità nella conservazione del patrimonio culturale
L’evento si svolgerà, dal 13 al 15 ottobre 2022 a palazzo Gil a Campobasso. L’associazione IGIIC per l’occasione festeggerà anche i sui 20 anni di attività.

(foto dal sito IGIIC.ORG)

Exit mobile version