Nonostante siano trascorsi quarant’anni dalla tragica morte il suo ricordo è sempre vivo nella memoria dei Carabinieri di Campobasso che come ogni anno, nella giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, hanno voluto rendere omaggio al Car. Elio Di Mella. L’allora trentenne carabiniere fu assassinato nell’espletamento del servizio il 7 ottobre del 1982 nel disperato tentativo di impedire la fuga di un pericoloso esponente della criminalità organizzata che doveva essere tradotto in una località della Campania.

Il giovane Carabiniere Di Mella fu colpito a morte da uno dei malavitosi componente un commando di otto persone che assaltarono il furgone su cui lo stesso viaggiava. Alla sobria cerimonia, svoltasi presso il cimitero di Campobasso dinanzi alla lapide del compianto carabiniere, hanno preso parte la vedova Lucia Tamilia e suo figlio Luca, il Comandante Provinciale di Campobasso Col. Luigi Dellegrazie, gli Ufficiali Comandanti della Scuola Allievi e del Gruppo Carabinieri Forestali di Campobasso, il Cappellano Militare Don Giuseppe Graziano, una rappresentanza di Carabinieri del Comando Provinciale e i vertici provinciali e regionali dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Forestali in congedo. Nell’occasione sono stati ricordati anche gli altri defunti dell’Arma dei Carabinieri della provincia di Campobasso.
lunedì 12 Gennaio 2026 - 09:18:56 AM
News
- Spike Devils fuori ai quarti di Coppa Italia: primo set per i rossoblù, poi Reggio Calabria ribalta il risultato
- La Magnolia batte il Tortona a domicilio: riscatto e settimo successo esterno
- Bando tpl, incontro con Niro: tutti i dubbi dei sindacati sul “doppio lotto”
- Sessanta primavere per Rosario Castellitto. Tantissimi auguri!
- Grosso albero ultracentenario si abbatte sulla strada e trancia cavo dell’elettricità, 15 famiglie senza corrente e riscaldamento
- Serie C. Torres-Campobasso, finale al cardiopalma (2-2): bolide di Celesia e pari di Diakité su rigore
- Dramma in paese, 55enne trovato in casa senza vita
- Serie C. Torres-Campobasso, finale al cardiopalma (2-2): bolide di Celesia e pari di Diakité su rigore




