Protagonisti di un augurio natalizio speciale saranno i piccoli orchestrali dell’Istituto “Igino Petrone”, che regaleranno un momento magico alle proprie famiglie e ai propri insegnanti in occasione del “Concerto di Natale” giovedì 22 dicembre 2022, alle ore 18:00, presso l’Auditorium della sede centrale di via Alfieri. I suonatori, egregiamente diretti dai quattro docenti di strumento musicale, Natalia De Simone, Nicola D’Imperio, Fabrizia Manocchio e Fabio Nugnes, si esibiranno con un impegno e una serietà degni di un vero palcoscenico. Appena eseguiranno i brani che richiameranno l’atmosfera natalizia, le prime note riempiranno la sala e ci si accorgerà del potere eccezionale della musica, capace di unire una folla di persone in un’unica emozione, di aprire il loro cuore e di farlo battere all’unisono. La musica, infatti, sarà capace di avvolgere e di abbracciare genitori e docenti per unirli ancor di più nella loro collaborazione educativa. Tutti i professionisti della Scuola sono concordi nell’affermare che lo studio della musica ha un’ottima valenza formativa. I musicisti, infatti, acquisiscono creatività, concentrazione, autostima, pensiero analitico e divergente, empatia. Il Dirigente Scolastico, Giuseppe Natilli, crede fermamente in una scuola in cui si debba garantire la possibilità di intraprendere lo studio della musica, anche a partire dalla Scuola dell’Infanzia e fino allo specifico indirizzo musicale nella Scuola secondaria, poiché questa è anche in grado di far provare e di far riconoscere le emozioni. Una didattica, per essere efficace e autentica, deve includere la dimensione emozionale nei suoi processi, in questo modo l’Istituto Petrone ribadisce il suo impegno nel portare avanti una scuola aperta a nuove prospettive formative.
giovedì 18 Dicembre 2025 - 07:06:37 AM
News
- Veneziale, Asrem: “Per attrarre medici serve sforzo corale del territorio. Cardiologia? Useremo i monitor dell’emergenza Covid”
- Viabilità strategica, incontro in Regione con gli amministratori: interventi per Circumlacuale di Occhito e Variante Tappino
- Sanitò, Iorio: “No al depotenziamento degli ospedali di Termoli e Isernia”
- Riclassificazione Comuni Montani, mozione del Pd. Fanelli: “In Conferenza Stato Regioni il Molise si faccia sentire”
- “Se trovo tua figlia la uccido”, la telefonata all’ex ‘suocera’ costa il braccialetto elettronico a un 33enne
- Serie C. Per Ascoli-Campobasso solo tifosi ospiti con tessera del tifoso, la Curva Nord diserta la trasferta
- Sventato assalto al bancomat, 3 malviventi messi in fuga da vigilante della Pegaso
- Area di crisi, c’è l’ok del Ministero alla cigs per 47 lavoratori della Sata



