Nella prima parte della seduta mattutina del Consiglio Comunale di Campobasso l’assessore alle Politiche Sociali, Luca Praitano, ha fatto un quadro generale delle attività e dell’organizzazione dei centri sociali anziani in città, così come richiesto dall’interrogazione presentata dalla consigliera del PD, Bibiana Chierchia.
“Nessuna variazione è intervenuta negli ultimi quattro anni riguardo ai centri sociali anziani, – ha spiegato Praitano – ad eccezione del denominato “Monforte” che, com’è noto, a parità di metri quadri a disposizione, ha guadagnato uno spazio attiguo che grazie a lavori di ristrutturazione ha consentito di unire le stanze a disposizione rendendo più fruibile il centro.
Colgo anche l’occasione per ricordare che i centri sociali anziani sono autonomi e così come da regolamento che li disciplina, i CSA devono prevedere una serie di attività che presentano preventivamente ogni anno, solitamente coerente con le aspettative e le esigenze dei propri soci. L’Ente, – ha sottolineato Praitano – oltre a coinvolgere gli iscritti negli ulteriori eventi, collabora con i presidenti e promuove interazioni con altre realtà presenti sul territorio perché si facilitino le relazioni e aumentino le occasioni di socializzazione.
Per ciò che concerne le attività programmate e in corso, al momento i centri sociali anziani sono protagonisti di alcuni progetti realizzati anche a seguito di finanziamenti di cui il Comune è risultato beneficiario. Tra questi, meritano citazione i seguenti:
sentinelle antitruffa, attivato in collaborazione con l’Università della terza età e alcuni ETS; prevenzione di gioco d’azzardo patologico, progetto con il SERD che mette a disposizione professionisti qualificati che, frequentando i predetti centri, raccoglieranno dati ed informazioni, fornendo il supporto necessario per combattere il fenomeno; Settimana del buon invecchiamento, solitamente programmata nel periodo primaverile, ma che lo scorso anno, su scelta dei presidenti dei CSA, si è svolta ad ottobre. Anche nel 2023 verrà organizzata, pertanto si è al lavoro per stabilire le attività da inserire e per stabilire le risorse necessarie da impiegare.”
				
	martedì 4 Novembre 2025 - 02:13:44 AM				
							
				
	News
	
				- Finanza, il comandante interregionale Francesco Greco in visita al Comando del Molise
 - Il Consiglio dei Molisani nel Mondo muove i primi passi, “formare ambasciatori per turismo di ambiente e tradizioni”
 - Pnrr, cabina di regia a Palazzo Vitale. “Il Molise non sta indietro”
 - Lavoratori 3G Spa in un “limbo”, sindacati incontrano i vertici del Consiglio regionale
 - “Le parole fanno più male delle botte”, Polizia incontra gli studenti per dire stop al bullismo
 - Innovazione, sviluppo e investimenti esteri: il Molise alla Selecting Italy 2025
 - Buon avvio, poi poco mordente: la Magnolia junior cede all’Ariano
 - Sport e benessere: “il diritto a stare bene” unisce giovani, tecnici e istituzioni
 

									 
					
  
  
  
  