E’ stato sottoscritto questa mattina, nella Casa comunale di Sepino, tra il Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, ed il sindaco, Paolo D’Anello, un accordo di collaborazione per l’apertura di un centro di accoglienza straordinaria (CAS) per minori stranieri non accompagnati. In base all’accordo il Comune metterà a disposizione, allo scopo, una propria struttura e provvederà ai profili gestionali del centro, mentre il Ministero dell’interno, mediante la Prefettura, erogherà le risorse finanziarie necessarie al suo funzionamento. Nel corso dell’incontro svoltosi in occasione della sottoscrizione dell’accordo, il Prefetto ha evidenziato la valenza strategica dell’iniziativa, punto di partenza di un percorso che mediante l’azione sinergica delle istituzioni interessate intende creare le condizioni di integrazione lavorativa e di inclusione sociale dei giovani migranti che saranno ospitati nel centro.

Il Prefetto ha inoltre sottolineato come l’accordo costituisca una importante risposta alle recenti linee di indirizzo dettate a livello nazionale dal Ministro dell’interno per assicurare la più adeguata presa in carico, mediante la collaborazione con gli enti locali, dei numerosi minori stranieri che giungono nel nostro Paese. A conferma della vicinanza dello Stato nell’ottica della prossimità alle comunità locali, all’incontro hanno anche partecipato il Questore, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bojano in rappresentanza del Comando provinciale. Al termine dell’incontro è stato visitato il progetto di accoglienza della rete SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) che fa capo al Comune.
venerdì 28 Novembre 2025 - 04:03:40 AM
News
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità
- Il Liceo ‘Galanti’ di Campobasso vince la sezione nazionale Scuole del Premio ‘Adriano Olivetti’
- Rapporto Svimez, Forte: “Dati positivi su investimenti per i Comuni. Ma serve un modello Pnrr contro esodo giovanile”
- Cinghiali, nuove misure regionali per il contenimento della fauna selvatica. Coldiretti: “Non c’è da perdere un giorno di più”



