La giornata del Fiocchetto Lilla intende richiamare l’attenzione sui disturbi del comportamento alimentare (DCA). L’obiettivo è difendere i diritti di chi ne è colpito, combattendo i pregiudizi e le informazioni distorte che ruotano attorno a queste patologie. La giornata, inoltre, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza e le conseguenze gravi che tali disturbi possono avere sulla salute fisica e psicologica di chi ne soffre. Il Fiocchetto Lilla intende anche creare una rete di solidarietà verso chi è colpito personalmente e verso la sua famiglia; una rete di riferimento e di assistenza rivolta a tutti, uomini e donne di ogni età.
L’amministrazione comunale di Isernia, nel ringraziare i consiglieri Stefano Di Lollo, Elvira Barone e Alex Paniccia per l’impegno nel sensibilizzare la comunità su un tema così importante, invita i cittadini a indossare un fiocco lilla e rende noto che questa sera le luci della Fontana Fraterna saranno lilla.
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono patologie complesse caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e una eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del corpo. Sono sempre più diffuse tra i giovani e possono influire negativamente sullo sviluppo corporeo e sulla salute fisica, e portare addirittura alla morte.
I principali disturbi dell’alimentazione sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED).
I manuali diagnostici, inoltre, descrivono anche altri disturbi correlati, come i disturbi della nutrizione (feeding disorders) e i disturbi alimentari sottosoglia, categoria utilizzata per descrivere quei pazienti che pur avendo un disturbo alimentare clinicamente significativo, non soddisfano i criteri per una diagnosi piena.
sabato 13 Dicembre 2025 - 07:40:35 AM
News
- Inchiesta Dda, chiesto il rinvio a giudizio per Roberti e altre 43 persone
- Consulta trasporti, dal 19 gennaio ripristino tratta ferroviaria verso Roma e Napoli | Dieci nuovi treni e novità sui biglietti
- Chirurgia all’avanguardia, al Cardarelli inaugurato il Robot Da Vinci. FOTO
- Due nuovi magistrati al Tribunale di Campobasso, il 18 dicembre la cerimonia di insediamento
- Persone scomparse, in Prefettura primo evento formativo per “rafforzare” la macchina delle ricerche
- Diritti negati e violenze sessuali, la condizione delle donne nei regimi teocratici e nei Paesi in guerra
- Carabinieri, concorso per il reclutamento di 65 Allievi Ufficiali
- Laboratori per promuovere il benessere psicologico e sociale, approvato progetto rivolto ai ragazzi



