Dalla televisione pubblica giapponese al National Geographic olandese, la storia di rinascita di Castel del Giudice nelle ultime settimane è stata protagonista di diverse ed importanti pubblicazioni internazionali. Gli inviati della Tv giapponese NHK Educational, Saori Watanabe e Matteo Inzeo, hanno dedicato una puntata del programma “Viaggio all’insegna della felicità” alle iniziative che animano la realtà di Castel del Giudice, in particolare quelle legate alla sostenibilità ambientale e alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’attrice Saori Watanabe, accompagnata dall’insegnante madrelingua Matteo Inzeo e dalla troupe della NHK Educational, dopo aver fatto tappa a Milano, hanno visitato l’albergo diffuso Borgotufi, per scoprire come da stalle e fienili le case siano state trasformate in camere e suite con i servizi di un hotel di livello; hanno intervistato il sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile, che ha spiegato come la comunità del paese sia coinvolta nella riqualificazione ambientale, sociale ed economica del paese; hanno passeggiato nel Giardino delle Mele Antiche dell’azienda agricola Melise per incontrare Emanuele Scocchera e conoscere come i terreni abbandonati siano coltivati con meleti biologici; hanno fatto visita all’allevamento di capre del poeta contadino Carmine Valentino Mosesso, ascoltando le sue poesie tra i meravigliosi panorami innevati dell’Appennino molisano-abruzzese. Un viaggio a ritroso nel tempo a passo lento, che ha ripercorso tutte le tappe che hanno riportato a nuova vita il paese.
Castel del Giudice, con altre località ed attrazioni turistiche del Molise, come la Transiberiana d’Italia, ed Agnone con la fonderia delle campane Marinelli, è stata al centro, inoltre, di un ampio reportage del National Geographic Traveller olandese. La giornalista Liza Karsemeijer ha raccontato la storia della Melise e del micro birrificio agricolo Malto Lento, che utilizza l’orzo prodotto proprio a Castel del Giudice per le sue creazioni. “Non dirlo a nessuno – titola il National Geographic – nella parte meridionale dello Stivale si trova un pezzo d’Italia”, che ha incuriosito la prestigiosa rivista ad “indagare” e scoprire che il Molise è una terra che custodisce tesori meravigliosi. Un reportage di taglio turistico sul Molise, che cita tra i punti di interesse Castel del Giudice e Borgotufi, è stato di recente pubblicato anche sul Telegraph. Il celebre giornale inglese racconta la regione che “cattura l’Italia di un’altra epoca”.
mercoledì 23 Luglio 2025 - 02:54:43 AM
News
- Pesca illegale, sorpreso di notte con 1.300 ricci di mare. Sequestro e pesante sanzione
- Maresciallo in borghese blocca ladro d’auto, 20enne arrestato dopo breve fuga in spiaggia
- Accordo di Programma, prorogata di 3 anni l’area di crisi complessa Venafro-Bojano-Campochiaro
- Pusher non perde il “vizio”: torna libero dopo l’arresto, beccato dopo 2 mesi di nuovo a spacciare. Ai domiciliari
- Agricoltura, pubblicati due bandi su ‘Pacchetto Giovani’ e aumento competitività: dalle Regione 13 mln di euro
- Presentata la rassegna “Tra Antiche Mura”. Tre commedie di Plauto. Concerti di Civello e Caputo, poi Melodie Mediterranee
- Furgone in avaria con a bordo cavi rubati, sequestrate oltre 4 tonnellate di rame
- Trasporti regionali, incontro a Palazzo Vitale con la Consulta del Consumo e dell’Utenza