Con l’ausilio dei collaboratori Unicef della provincia di Campobasso, si sono svolte, qualche settimana fa, le elezioni dei componenti del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi, la cui previsione è contenuta nell’art. 58 dello Statuto comunale, come modificato con delibera consiliare n. 41 del 21 dicembre 2022.
Per dare ufficialità alla istituzione del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi, dunque, il prossimo 21 aprile, alle ore 15, presso la sala consiliare del Comune di Campobasso, si terrà una cerimonia per la proclamazione degli eletti.
“Le elezioni – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale di Campobasso, Antonio Guglielmi – costituiscono la fase decisiva del percorso nato dall’idea emersa durante una serie di incontri con gli studenti del Liceo Scientifico Romita, nell’ambito del progetto di educazione civica Ripensiamo la Democrazia – svolto nell’anno scolastico 2021/2022 – con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva e responsabile dei giovani alla vita comunitaria della Città e di renderli consapevoli delle dinamiche e delle problematiche legate all’amministrazione della cosa pubblica.
La previsione statutaria è giunta, in questi giorni, al suo ambito traguardo – ha aggiunto Guglielmi. – Ciò è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità di tutti coloro che hanno aderito al progetto fornendo, per il tramite del personale docente e non docente, l’adeguata collaborazione e assistenza alle attività propedeutiche e necessarie alla costituzione del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi.
A tutti loro esprimo il mio più sentito ringraziamento – ha dichiarato il presidente Guglielmi. – Particolare gratitudine va agli studenti che hanno mostrato un sincero entusiasmo e una motivata e composta partecipazione all’attività organizzativa espletata con la collaborazione dei rappresentanti Unicef, anch’essi destinatari di meritorio riconoscimento.”
martedì 16 Settembre 2025 - 12:58:12 PM
News
- Formazione, Odg Molise primo in Italia per crediti attribuiti nel 2023
- Doppio incidente tra le Statali 17 e 85: feriti in ospedale e rallentamenti
- Del Giudice, firmato accordo per passaggio dei 50 dipendenti nella nuova società
- Conclusa con successo la prima edizione del Premio Nazionale Pier Paolo Pasolini
- Spaccio nel centro storico: rientra in città con coca ed eroina, arrestata giovane donna
- Un secolo di Marc Verstraete: il Neuromed ricorda il pioniere della trombolisi
- Campobasso: auto contro scooter all’incrocio, 60enne in ospedale in codice rosso
- Teatro, la struggente bellezza del Brasile a Casacalenda: in scena i Mudo Rodà