Ex cava trasformata in discarica a cielo aperto. Volontari raccolgono 40 sacchi di rifiuti tra copertoni, rottami ed elettrodomestici

Grande successo per la giornata promossa da Plastic Free. Sulla "vecchia" strada per l'ospedale lo scenario peggiore

Ottima riuscita per la giornata ecologica promossa da Plastic Free sabato mattina in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Campobasso e dalla Sea Servizi e Ambiente, ha visto la partecipazione di decine di volontari che, armati di guanti e sacchi, hanno percorso un lungo tratto della provinciale verso Tappino, a partire dalla “Madonnella”, bonificandola dai tantissimi rifiuti presenti a bordo strada e nascosti dalla vegetazione, evidentemente abbandonati, nel più incivile dei modi, dalle auto in transito.
Particolare abbondanza di rifiuti è stata riscontrata nei pressi dell’ingresso dell’ex cava, trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto.
Sconcertante il campionario del materiale rinvenuto: oltre a tanti ingombranti tra cui una decina di copertoni, sanitari, un frigorifero, una bombola del gas, un portabici ed altri rottami ferrosi, sono circa 40 i grandi sacchi di rifiuti raccolti, opportunamente separati per tipologia di materiale da avviare al corretto smaltimento a cura degli operatori Sea.
“Come al solito, la plastica usa e getta, in tutte le sue forme, rimane il rifiuto più invadente. – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Simone Cretella – A tutti i volontari partecipanti all’iniziativa va il più sincero ringraziamento per il lavoro svolto, esempio concreto di senso civico, amore per ambiente e tutela dei beni comuni.”

Exit mobile version