Pagamenti con carta a bordo, titolo di viaggio virtuale, monitoraggio in tempo reale: inaugurati 20 nuovi pullman con tecnologia avanzata

Possibilità di pagare a bordo con strumenti digitali, titolo di viaggio sempre più virtuale, senza necessità di esibire il cosiddetto pezzo di carta, e monitoraggio in tempo reale di acquisti e infomobilità, anche da parte dell’utenza. Sono alcune delle principali novità dei pullman acquistati dalla Regione Molise destinati al trasporto pubblico e ai collegamenti regionali ed extraregionali. Ieri nell’area del terminal di Campobasso sono stati presentati 20 nuovi mezzi, in presenza del project manager di Almaviva, dell’assessore regionale ai Trasporti, Quintino Pallante, e personale della Regione.

L’Elmec, l’azienda che si è occupata della ‘rivoluzione’ tecnologica dei pullman.
Da oltre trent’anni ELMEC si occupa di sistemi telematici per il Trasporto Pubblico. Recentemente si è aggiudicata la gara per la fornitura e l’allestimento degli apparati tecnologici di bordo autobus della Regione Molise. La visione aziendale è quella di sviluppare, integrare ed evolvere piattaforme legate al mondo dei trasporti (gestione delle flotte, ticketing, informazione all’utenza) e di abilitare servizi innovativi e multimediali. Le nuove tecnologie ICT, i sistemi di comunicazione, le tecniche di localizzazione, i sistemi cooperativi, l’IoT, miglioreranno la “qualità e l’accesso ai servizi” e l’efficienza del trasporto pubblico. Il progetto innovativo è mirato al miglioramento della mobilità sostenibile nel territorio regionale e si pone come obbiettivi principali:
1) la gestione centralizzata del sistema di trasporto extraurbano;
2) la dematerializzazione del titolo di viaggio;
3) l’abilitazione di nuovi canali digitali ed innovativi dedicati all’infomobilità e alla vendita;
4) il monitoraggio e controllo dell’erogazione del servizio;
5) il miglioramento dell’efficienza del servizio di trasporto;
6) il controllo della qualità ed affidabilità dei servizi di trasporto pubblico locale;
Il progetto prevede anche l’integrazione con il nuovo sistema di ticketing e monitoraggio del servizio di trasporto sviluppato da Almaviva – leader in Italia nell’Information Technology – sulla piattaforma proprietaria MOOVA.

Exit mobile version