Eccezionale impresa della squadra di debate dell’IISS Alfano, Molon Labè, composta da Giulia D’Angelo e Francesco Grisolia (5A Liceo Classico), Chiara Caserta (4A Liceo Classico), Vincenzo Mastronardi (3A Liceo Classico) e Christian Pellicciotti (4C Liceo Scientifico), guidata dai coach Mario Mascilongo e Marilea Pasquale, che, a neppure un mese dalla splendida vittoria nel Campionato nazionale di debate, hanno bissato il successo aggiudicandosi anche la terza edizione del Campionato Giovanile Italiano di Debate, la seconda grande manifestazione nazionale di debate promossa dalla Società Nazionale Debate Italia.
Il torneo, iniziato a novembre e che ha visto al via 48 squadre provenienti da tutta Italia, si è concluso il 27 e 28 maggio a Rimini con la Final eight, alla quale hanno partecipato le 8 squadre meglio classificate al termine del girone eliminatorio. Molon labé, che ha avuto accesso alla Final eight classificandosi al terzo posto, ha sostenuto 3 dibattiti nella giornata di sabato 27 maggio, accedendo alle semifinali, nelle quali ha superato la squadra del liceo “Ulivi” di Parma, per poi affrontare e superare in finale i “cugini” del liceo “Galilei” di Pescara (le due squadre che la precedevano in classifica al termine del girone eliminatorio).
Nella storia del debate in Italia una sola volta in passato la stessa squadra era riuscita nell’impresa di ottenere nello stesso anno il successo in entrambe le più importanti manifestazioni nazionali di debate: questo dato rende ancora più significativa l’impresa compiuta dalla squadra dell’Alfano.
Grande soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa dalla Dirigente dell’Alfano, Concetta Rita Niro, e dai docenti della scuola, per i quali ancora una volta il costante lavoro svolto durante l’anno scolastico è riuscito nel fondamentale compito di valorizzare le eccellenze.
domenica 16 Novembre 2025 - 02:24:33 PM
News
- Su e Giù: Piero Mignogna vince la 52esima edizione, Letizia di Lisa prima tra le donne
- Serie C. Pazzo Campobasso: da 0-2 a 3-2 a Forlì. I romagnoli si spengono nella ripresa, i Lupi ne approfittano
- Serie C. Pazzo Campobasso: da 0-2 a 3-2 a Forlì. I romagnoli si spengono nella ripresa, i Lupi ne approfittano
- Magnolia, partenza senza mordente per le Next Gen: sconfitta interna contro Trieste
- Promozione attività motoria e corretti stili di vita, doppio riconoscimento per l’Istituto “San Giovanni Bosco”
- Camion perde carico sulla Statale 87, disposta deviazione al traffico
- Gigafactory Termoli, Gravina e Appendino: “La rinuncia di ACC sarebbe un colpo gravissimo per l’Italia e il Molise”
- Parte da Gambatesa la prima edizione di “Frantoi Storici Aperti”



