A conclusione di un’attività di indagine svolta sotto la costante direzione della Procura della Repubblica di Larino, i Carabinieri Forestali di Termoli hanno deferito all’Autorità Giudiziaria due persone ritenute responsabili di frana e mancato rispetto delle prescrizioni di una autorizzazione ambientale rilasciata dalla Provincia di Campobasso ai sensi del Testo Unico Ambientale ipotizzando a loro carico i reati previsti e puniti dall’art. 426 c.p. e art. 256 c. 4 del D.L.VO 152/2006.
Le attività d’indagine, che risalgono al mese di marzo, periodo successivo al verificarsi di una frana di enormi proporzioni segnalata da diversi cittadini, hanno consentito di accertare che nell’ambito di un progetto di ripristino ambientale per il quale era previsto l’impiego di 200mila metri cubi di rifiuti speciali recuperabili in R10, del tipo terre e rocce da scavo, fanghi di dragaggio, pietrisco tolto d’opera ed altro, non erano stati adottati tutti gli accorgimenti tecnici necessari alla corretta regimazione delle acque piovane ed alla conseguente stabilizzazione del terreno.
La frana che fortunatamente ha investito solo alcuni terreni seminativi ed una strada comunale di campagna viene stimata in 20mila metri cubi di materiale scivolato a valle.
Gli accertamenti dei tecnici dell’Arpa Molise incaricati di eseguire rilievi geologici hanno consentito di stabilire che le operazioni di ripristino ambientale hanno contribuito in modo assolutamente determinante alla verificazione della frana.
Dalla Provincia è stata chiesta ed ottenuta la sospensione dell’autorizzazione semplificata per il ripristino ambientale che ha causato la frana.
martedì 10 Marzo 2026 - 11:45:40 PM
News
- Parco Matese, il Tar Lazio respinge il ricorso di Romano contro il decreto sulla perimetrazione
- Piano Mattei per l’Africa, Roberti alla cabina di regia a Roma: illustrati gli esiti del secondo summit
- Celebrazioni millenario della nascita di Guglielmo il Conquistatore, il Molise presenta il suo progetto
- Nuovi impianti di illuminazione in galleria, tre mesi di chiusure notturne della Statale 85 tra Isernia Nord e Isernia Sud
- Incidente in un cantiere della zona industriale, operaio grave in ospedale
- Unimol, inaugurato punto ristoro all’interno del campus universitario Vazzieri. VIDEO
- Speculazione sul prezzo del gasolio agricolo, Coldiretti presenta esposto in Procura
- Parità di genere, in Molise 58 imprese certificate




