L’Orchestra Sinfonica di Sanremo fa tappa in Molise, il 1 luglio appuntamento a Petrella Tifernina

Il cartellone estivo della Pro Loco di Petrella Tifernina si apre con un evento prestigioso e unico in Molise. Sabato 1° luglio il borgo molisano ospiterà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, in una delle piazzette più caratteristiche del paese.
L’evento è parte dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, e vede l’esibizione dell’Orchestra in tutta Italia, e Petrella Tifernina come unica data del Molise.
Con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, è una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane; fa parte delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali. Direttore Stabile ed Artistico è il M° Giancarlo De Lorenzo. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica di Sanremo è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quello romantico, moderno e contemporaneo. L’Orchestra vanta collaborazioni con numerosi ed importanti Enti musicali italiani e stranieri, quali il Festival Internazionale di Musica Sacra di Montecarlo, Festival Internacional Narciso Yepes, Festival d’Eté di Nizza, Festival International Antibes Generation Virtuoses, Rassegna Estiva di Roquebrune e il Palau della Musica di Barcellona. Inoltre prestigiose sale l’hanno vista protagonista (Teatro Regio di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Lirico di Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma.). L’attività discografica degli ultimi anni vede la realizzazione di diversi CD tra cui per la Naxos con brani di L. Cherubini diretti dal M° P. Bellugi.

Programma:
PIAZZOLLA E GALLIANO
Concerto per il trentennale della scomparsa del compositore argentino Astor Piazzolla e Richard Galliano sono legati da un intento comune: innovare, attraverso la sperimentazione, generi musicali tradizionalmente intoccabili e legati ai rispettivi Paesi di appartenenza. Galliano, fisarmonicista francese, reinventa la musette (genere da ballo d’oltralpe) attraversoun linguaggio jazzistico-improvvisativo mentre Piazzolla, bandoneonista argentino, rielabora il tango rendendolo un genere musicale quasi classico.

IL PROGRAMMA:
– Aconcagua, concerto per bandoneon e archi in tre movimenti, è uno dei brani più classici del grande compositore argentino
– Adios Nonino, dedicato al padre è forse il più eseguito e il più malinconico
– Oblivion la melodia più bella di Piazzolla scritta per il film Enrico IV di Marco Bellocchio
– Escualo originariamente composto per violino solista è l’emblema del virtuosismo.
– La Valse a Margaux di Galliano è scritta per fisarmonica solista e poi riarrangiata anche per archi
– Melodicelli rappresenta il brano nuovo nella scrittura di Richard, tra la chanson francese e la musica da teatro
-Habanerando la prima composizione da lui scritta per bandoneon e archi basata sul ritmo dell’habanera molto cara a Bizet.

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
SABATO 01 LUGLIO 2023
ORE 18,30 LARGO CANONICO FEDE – PETRELLA TIFERNINA

IL DIRETTORE
M° GIANCARLO DE LORENZO

IL SOLISTA
CESARE CHIACCHIARETTA

(foto da sinfonicasanremo.it)

Exit mobile version