I carri allegorici del Carnevale di Larino saranno a Termoli sabato 8 luglio e sfileranno sul lungomare Cristoforo Colombo per un evento unico nella storia molisana.
L’evento è organizzato dall’associazione Eventi, Arte e Spettacolo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Termoli e la preziosa collaborazione nata con l’associazione culturale Larinella.
A partire dalle ore 20, infatti, i rappresentanti del Carnevale di Larino, decretato Carnevale Storico d’Italia dal MIBACT nel 2019 e posizionatosi al 18 posto tra i primi 80 Carnevali del territorio nazionale, porteranno allegria, musica, arte, cultura e colore nella ridente cittadina litoranea.
Lo scopo principale dell’associazione culturale Larinella, ente organizzatore della manifestazione larinese, è la valorizzazione del Carnevale di Larino. L’obiettivo è rendere l’evento sempre più momento culturale e di aggregazione di spicco nel panorama nazionale, promuovendo la cultura della cartapesta attraverso tutte le iniziative e attività che possano contribuire in tal senso.
Al contempo l’attenzione viene costantemente riservata alla promozione del territorio regionale, e proprio grazie ad un sodalizio con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Termoli si sviluppa questa iniziativa esclusiva e inedita, in una location originale, partendo da un remake della sfilata invernale dei carri che hanno partecipato alla 48° edizione del Carnevale di Larino, che consentirà a coloro che vivono al di fuori dei confini della nostra regione di godere dell’arte della cartapesta e di assistere ad una manifestazione centrale nel panorama turistico molisano.
Alla manifestazione parteciperanno i gruppi coreografici e i gruppi costruttori del Carnevale di Larino (nella figura delle loro Associazioni: Officina dell’Arte, Gioventù Frentana, Gatti Randagi, Carnaval, Selvaggi e Trebbiatori), così come due scuole di danza di Termoli (A.S.D. Emozioni Latine e A.S.D Peter Pan).
Saranno tante le sorprese e gli spunti, per un evento che pare pronto a scrivere la storia del nostro territorio!
giovedì 18 Settembre 2025 - 04:07:53 AM
News
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”