È stato approvato questa mattina dalla Giunta regionale il calendario venatorio. A proporlo il presidente Roberti con deliberazione n. 243 del 14 agosto 2023.
L’annata venatoria ha inizio il 17 settembre 2023 e termina il 10 febbraio 2024. I cacciatori non residenti nella regione Molise possono esercitare la caccia dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023, con prelievo venatorio solo nelle giornate di caccia coincidenti con quelle stabilite dalla regione di residenza.
All’interno del calendario vengono specificati nel dettaglio i periodi per ogni specie e la possibilità dell’utilizzo o meno del cane, oltre che le aree (comprese quelle speciali).
La caccia può essere esercitata da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto per tre giorni alla settimana a scelta del cacciatore, con l’esclusione del martedì e del venerdì considerati giornate di silenzio venatorio. La caccia al cinghiale può essere esercitata dalle squadre per tre giorni a settimana, ed è consentita nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica. Nelle ZPS (Zone di Protezione Speciale), anche se ricadenti all’interno di aziende agri-turistico venatorie e faunistico venatorie, nel mese di gennaio, l’attività venatoria è consentita solo nelle giornate di mercoledì e domenica.
“Questo calendario è frutto del confronto avuto con le associazioni dei cacciatori ed è la sintesi di tutte le loro istanze – ha commentato il presidente Roberti. – Continueremo sulla strada del dialogo con un settore di grande importanza, che dovrà contemplare anche l’apporto delle associazioni ambientaliste. È il primo calendario venatorio di questa amministrazione, ma stiamo lavorando per cambiare merito e metodo della sua creazione”.
venerdì 13 Febbraio 2026 - 01:36:18 PM
News
- Perde il controllo dell’auto e finisce contro un muro
- Fiamme in una palazzina, evacuate 6 famiglie. Un uomo in ospedale, salvata donna bloccata su un balcone
- Serie C. Lupo sfortunato, Livorno più “affamato” e cinico: Campobasso sconfitto al “Molinari” 1-2. VIDEO
- Serie C. Lupo sfortunato, Livorno più “affamato” e cinico: Campobasso sconfitto al “Molinari” 1-2. VIDEO
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia




