Gruppo CAI di Emilia Romagna e Abruzzo visita il Molise, tappa al bosco Fantine con i volontari Abm

“Pioggia attesa in un giorno di settembre”: sembrerebbe quasi il titolo adatto per raccontare cinque ore d’insolita ma stimolante follia.
Nella prima mattinata il gruppo è arrivato a Termoli, ad attenderli alcuni soci di ABM tra i quali Oscar De Lena che ha raccontato la storia della città e fatto visitare i luoghi più belli del borgo vecchio: la Cattedrale, il Castello e, al suo interno a vedere lo spettacolo del mare dal punto più alto e ancora tutto il borgo antico passando naturalmente per “a Rejecelle” (il vico più stretto d’Italia), chiamata così dai cittadini di Termoli.
La pioggia fresca e insistente di domenica 24 settembre non ha impedito la già programmata visita al Bosco Fantine di Campomarino, dove il gruppo si è trasferito a metà mattinata.

L’area boscata, le radure, la macchia mediterranea, il Re della Foresta, l’albero innamorato e le fantine, con la loro bellezza che, con lo scroscio della pioggia battente, hanno sorpreso piacevolmente i soci CAI di Cesena e gli amici abruzzesi del CAI di Avezzano e Pescina.
Ad accogliere gli ospiti alcuni soci di ABM che hanno preparato loro un piccolo ristoro con caffè, tramezzini e crostate, tra l’altro molto gradito dai partecipanti e poi, spazio alla Natura ed alla conoscenza della biodiversità. Sono stati illustrati ai presenti le infinite peculiarità del bosco Fantine e mostrato loro le immancabili foto del tasso, dei lupi, degli istrici e delle tantissime specie di volatili che abitano il bosco.
A tutti gli ospiti è stato regalato il libro “Piccoli Amici”, l’ultimo realizzato da ABM.
Di certo il gruppo di ABM con Patrizia, Maria, Amelia, Lucia, Oscar e Luigi è riuscito a far piacere anche questa escursione bagnata.
“Siamo convinti di una cosa: se esci solo con il sole non vedrai mai l’arcobaleno!”, il commento. “E noi l’arcobaleno lo abbiamo trovato al C.E.A. Fantine di Campomarino”. “Sorridi sei al C.E.A. Fantine”: con questo cartello sono stati accolti gli oltre 50 ospiti che hanno visitato il territorio molisano.

Exit mobile version