A seguito degli eventi meteorologici avversi della scorsa notte, il Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.), al quale hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti della Regione Molise, della Provincia, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, del Servizio di Protezione Civile regionale, di ANAS, di ENEL e di TELECOM.
Nel corso dell’incontro, dopo la ricognizione degli interventi effettuati a partire dalla tarda serata di ieri dalle componenti del soccorso e dai gestori dei servizi pubblici essenziali, è stato avviato un approfondimento congiunto della situazione nei vari comuni della provincia e stabilite le linee di azione da porre in essere anche in vista della evoluzione della situazione meteo nei giorni a venire.
L’area maggiormente colpita è risultata quella del Basso Molise, sebbene anche nel capoluogo e nelle zone interne si siano registrate situazioni di criticità causate dalle precipitazioni e dalle forti raffiche di vento.
Gli interventi realizzati hanno riguardato prevalentemente la rimozione di alberi caduti, l’interdizione e la messa in sicurezza di edifici e di aree circostanti, i distacchi elettrici e/o telefonici.
La Prefettura mantiene un costante contatto con i sindaci e il C.C.S. continuerà nell’attività di monitoraggio e coordinamento.
lunedì 16 Febbraio 2026 - 07:05:09 PM
News
- Fermati con attrezzi da scasso, denunciati ed espulsi due clandestini
- Ambiente: dal divieto di plastica nelle manifestazioni alla centralina di monitoraggio aria, bilancio novità della IX Commissione
- I Comuni si “spengono” per l’iniziativa “M’illumino di meno”
- Diritti degli anziani, Natilli: “La carta di Napoli è un punto di svolta”
- Dalla campana per Carlo Conti al ricordo di Tony Dallara: il Molise al Festival di Sanremo 2026
- Alimenti ultra-processati, Neuromed: “Un elevato consumo può aumentare la mortalità anche dopo un tumore”
- Campobasso la città proibita, Altieri: “Il trasporto pubblico urbano è un inferno quotidiano per le persone con disabilità fisica”
- Cardarelli, partono lavori strutturali in Pediatria. Asrem: “Continuità assistenziale garantita”




