I Carabinieri Forestali di Torella del Sannio sono intervenuti nel comune di Santa Croce di Magliano, a seguito della segnalazione di un cavallo ritrovato privo di vita alla località Fontana Vecchia.
L’intervento, effettuato unitamente al medico veterinario dell’ASReM, ha permesso di accertare che l’esemplare, di razza Quarter Horse ed età presunta di circa 3-4 anni, risultava sprovvisto di dispositivo di riconoscimento, non essendo dotato di trasponder sottocutaneo o fascia al pastorale, necessario per il riconoscimento dell’equide.
I possessori di cavalli sono obbligati, infatti, ad applicare ad ogni animale un dispositivo che lo identifichi in modo univoco e che consenta di poter tracciare ogni suo movimento sul territorio nazionale, per la loro protezione ma anche a tutela della sanità animale e della sicurezza alimentare del consumatore.
Pertanto, per non avere adempiuto agli obblighi di identificazione e registrazione nella Banca Dati Nazionale, il proprietario e possessore dell’animale è stato sanzionato, ai sensi del decreto legislativo n. 134 del 5 agosto 2022, per una somma complessiva di € 3.000,00.
In occasione dell’accertamento si è reso, altresì, necessario il prelievo di organi e del contenuto gastrico intestinale per effettuare analisi e accertamenti utili a verificare eventuali ipotesi di reato.
giovedì 18 Dicembre 2025 - 02:41:19 PM
News
- Controlli straordinari per le festività natalizie, identificate 100 persone
- Veneziale, Asrem: “Per attrarre medici serve sforzo corale del territorio. Cardiologia? Useremo i monitor dell’emergenza Covid”
- Viabilità strategica, incontro in Regione con gli amministratori: interventi per Circumlacuale di Occhito e Variante Tappino
- Sanitò, Iorio: “No al depotenziamento degli ospedali di Termoli e Isernia”
- Riclassificazione Comuni Montani, mozione del Pd. Fanelli: “In Conferenza Stato Regioni il Molise si faccia sentire”
- “Se trovo tua figlia la uccido”, la telefonata all’ex ‘suocera’ costa il braccialetto elettronico a un 33enne
- Serie C. Per Ascoli-Campobasso solo tifosi ospiti con tessera del tifoso, la Curva Nord diserta la trasferta
- Sventato assalto al bancomat, 3 malviventi messi in fuga da vigilante della Pegaso



