Si è acceso, anche quest’anno, l’albero del progetto “Contributo alla cultura alla legalità dell’Arma dei carabinieri”, all’interno della Compagnia dei carabinieri di Larino, evento ormai giunto alla sua terza edizione e che ha visto la partecipazione di una folta rappresentanza delle scuole dell’istituto omnicomprensivo “A. Magliano” frentano.
Un appuntamento tanto atteso al quale i ragazzi delle scuole primarie e secondarie si sono preparati già da diverse settimane, addobbando l’albero con pensieri e auspici dei ragazzi in tema di legalità e colorando l’abete ed arricchendolo in ogni sua parte.
Molti i pensieri e le speranze di pace, anche a seguito degli ultimi accadimenti bellici mondiali, che hanno colpito la sensibilità dei ragazzi, in un mix di colori che hanno richiamato la bandiera italiana.

Non sono mancati anche i riferimenti al tema sulla violenza di genere mediante l’apposizione di tante scarpette rosse in carta, oltre che ai temi di giustizia e libertà.
Durante l’evento scatti e selfie all’interno della caserma e in una delle gazzelle messe a disposizione per l’occasione, per una giornata terminata con una ricca colazione offerta dai militari ai ragazzi.
L’albero, anche quest’anno, resterà acceso fino all’Epifania per poi essere interrato all’interno dell’istituto omnicomprensivo, a futura memoria dei valori di legalità anche nelle scuole.
“Un sentito ringraziamento all’Arma dei carabinieri per questa meravigliosa iniziativa, che alimenta i valori di legalità nelle nostre scuole” è il messaggio della Dirigente Scolastica Emiliana Sacco, la quale ha voluto ringraziare i militari per l’impegno quotidiano anche nei confronti del comparto scuola.
L’iniziativa si incastra nel grande progetto che l’Arma dei carabinieri opera a livello nazionale del Contributo alla cultura alla legalità e che vede impegnati i militari della Benemerita in incontri ed iniziative nelle scuole italiane, affinché lo Stato sia sempre più vicino al cittadino sin da subito, con un’attività preventiva fatta di valori e prossimità.

domenica 14 Dicembre 2025 - 06:16:16 PM
News
- Bilancio partecipativo, presentate le 9 proposte progettuali. Dal 15 dicembre cittadini chiamati a votare
- Carabinieri: commemorato il Generale di Divisione Franco Romano, Vittima del Dovere
- Inseguimento sulla Statale: malviventi abbandonano furgone rubato, a bordo moto e attrezzature agricole
- Caso Roberti, l’Odg Molise: “I giornalisti riportano i fatti, non aspettano permessi”
- Richiesta di rinvio a giudizio per Roberti, sostegno dal centrodestra: “Lavori con serenità, no a processi mediatici”
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Finto nipote spilla 2.500 euro a coppia di anziani, i poliziotti lo notano: arrestato giovane truffatore



