Gli agricoltori del Basso Molise sono scesi in piazza questa mattina per denunciare la crisi che stanno vivendo, con le difficoltà nel produrre grano e la volontà di tutelare i terreni fertili contro l’avanzata di impianti di energia rinnovabile.
Sono stati oltre un centinaio di trattori che hanno affollato piazza del Papa a Termoli dopo aver attraversato la Statale 16 bloccando la circolazione e creando disagi.
I coltivatori, arrivati da Mafalda, Guglionesi, Larino, San Martino in Pensilis e Campomarino, resteranno in presidio giorno e notte fino a sabato, con l’obiettivo di ottenere un aiuto dal Governi regionale, nazionale ed europeo.
L’utilizzo di terreni fertili del Basso Molise per installare pali eolici o fotovoltaici è uno dei motivi della protesta, su cui di recente ha fatto luce la Coldiretti. Proposte di affitto o acquisto a cifre esorbitanti per lasciare i terreni incolti.
E poi c’è il problema cinghiali, quello del gasolio alle stelle e i danni causati dalla peronospora l’anno scorso, per i quali gli agricoltori chiedono un contributo a fondo perduto dalla Regione.
mercoledì 3 Dicembre 2025 - 09:43:36 PM
News
- Furti in serie a Campobasso, malviventi in azione in tre abitazioni
- Marco Catani del Neuromed tra gli editor della nuova edizione del Gray’s Anatomy
- Informazione e potere, a Isernia incontro con Ferruccio De Bortoli per i 20 anni di Asm Molise
- Micaela Fanelli nella segreteria nazionale Donne Democratiche
- Musica per la salute, siglato protocollo d’intesa tra Asrem e Conservatorio “Perosi”
- La nuova direttrice sanitaria Francesca Tana dal 15 dicembre al San Timoteo di Termoli
- Giovani madri aggredite fisicamente dai loro ex, applicati due braccialetti elettronici
- Turismo inclusivo, Regione e Consorzio Magma Sociale avviano progetto “Molise per tutti”



