Gli agricoltori del Basso Molise sono scesi in piazza questa mattina per denunciare la crisi che stanno vivendo, con le difficoltà nel produrre grano e la volontà di tutelare i terreni fertili contro l’avanzata di impianti di energia rinnovabile.
Sono stati oltre un centinaio di trattori che hanno affollato piazza del Papa a Termoli dopo aver attraversato la Statale 16 bloccando la circolazione e creando disagi.
I coltivatori, arrivati da Mafalda, Guglionesi, Larino, San Martino in Pensilis e Campomarino, resteranno in presidio giorno e notte fino a sabato, con l’obiettivo di ottenere un aiuto dal Governi regionale, nazionale ed europeo.
L’utilizzo di terreni fertili del Basso Molise per installare pali eolici o fotovoltaici è uno dei motivi della protesta, su cui di recente ha fatto luce la Coldiretti. Proposte di affitto o acquisto a cifre esorbitanti per lasciare i terreni incolti.
E poi c’è il problema cinghiali, quello del gasolio alle stelle e i danni causati dalla peronospora l’anno scorso, per i quali gli agricoltori chiedono un contributo a fondo perduto dalla Regione.
martedì 23 Giugno 2026 - 08:25:38 PM
News
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”
- Cedono i freni, furgone cassonato finisce nel dirupo
- Sostegno al sistema sanitario molisano, non raggiunge il quorum la proposta di Salvatore da inviare alle Camere
- Collegamento Abruzzo-Molise, terminati gli scavi della galleria nel cantiere di Gamberale
- Rischio e materia sismica, la Regione istituisce il ‘Fascicolo digitale del fabbricato’
- “Molise Arbëresh”, definito il piano operativo.
- Lutto nel mondo medico: si spegne a 65 anni Francesco Potito, titolare del noto centro radiologico
- Izzo, Raffaele e Paolantoni insieme al regista Milani a Campobasso: il film “Salute!” a “tavola” con La Molisana



