In Molise dal 2010 al 2017 sono stati registrati complessivamente 18.673 casi di tumore. Nel 2014 l’incidenza maggiore: 2.554 casi. Il dato emerge dal Registro tumori presentati oggi nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Regione, Francesco Roberti, e dai responsabili del settore.
I tumori più temuti e che presentano numeri a tre cifre sono quelli della pelle (non melanomi), al colon-retto, alla mammella, alla prostata e al polmone. Dal tasso standardizzato di incidenza di genere relativo al periodo 2013-2017 risulta inoltre che il maggior numero dei casi/anno riguarda le neoplasie della pelle (non melanomi). A seguire, quelli del colon-retto, che vedono colpiti in prevalenza i maschi, mammella, prostata, polmone (con prevalenza per i maschi) e vescica. Nel precedente report (2010-2013) era emerso che, mediamente, ogni anno venivano diagnosticati 1.759 tumori maligni e 823 persone morivano a causa della malattia. Il rischio di morte riguardava un uomo su nove (11%) e una donna su quattordici (7%). Nella ripartizione di genere, tra i 30 e 50 anni prevalevano quelli femminili, mentre a partire dai 60 anni diventavano preponderanti quelli maschili.
Le cinque forme tumorali diagnosticate con maggiore frequenza erano quelle del colon-retto (15% del totale), seguite dai tumori a mammella, prostata, polmone e vescica che rappresentavano oltre la metà di tutti i tumori diagnosticati in regione.
I cinque tumori più frequenti per genere erano profondamente diversi: tra gli uomini prevaleva il tumore della prostata (19%), seguito dai tumori del colon-retto, vescica, polmone e dai tumori dello stomaco; tra le donne il primo tumore era di gran lunga quello mammario (24%), seguito da quello a colon-retto, utero, tiroide e stomaco. In generale, i tassi di incidenza riscontrati nei residenti in Molise erano di molto inferiori alla media nazionale e in linea con quelli del Sud Italia.
mercoledì 19 Novembre 2025 - 01:04:55 PM
News
- Droga, Carabinieri: segnalate 7 persone | Controlli in strada: 3 patenti ritirate
- Padre e figlio fermati con 2 etti di hashish “truccati” da Lupo Alberto e un taser, un arresto e una denuncia
- Minori stranieri non accompagnati, via al corso di formazione per i tutori volontari
- Videosorveglianza, approvata graduatoria progetti: i Comuni finanziati
- I cinghiali “protestano” per la chiusura della via Matris, “corteo” notturno in viale del Castello
- Sanità del futuro, nuovo sistema di chirurgia robotica ‘da Vinci Xi’ al Cardarelli
- Sport invernali, Prato Gentile riconosciuto Centro Federale FISI per skiroll e sci di fondo
- Orientamento formativo e professionale, inaugurato OrientaMolì. FOTO



