Lo scorso 1° febbraio è stato siglato un accordo di rete tra numerosi partner per l’istituzione a Campobasso del Polo Tecnico Professionale “Artigianato e Manifattura 4.0”.
Un ambizioso progetto partito da un’idea del Centro Molisano di Studi Cooperativi, associato alla rete del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane, e diretto a mettere in connessione la formazione con le imprese, guardando alle nuove tecnologie.
Tra le istituzioni aderenti all’iniziativa c’è anche il Comune di Campobasso; per le scuole del capoluogo di regione è partner l’Istituto Pertini – Montini – Cuoco; fa parte della rete anche la locale sezione della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, oltre a diverse aziende della formazione professionale sia molisane che di fuori regione. Tra le collaborazioni di fuori regione ci sono l‘Università degli Studi di Camerino e l’Università degli Studi del Sannio di Benevento.
“Abbiamo aderito all’accordo di rete convinti che la formazione costituisca condizione necessaria per lo sviluppo di un territorio – dichiara il sindaco Paola Felice. – Il Polo Tecnico Professionale Artigianato e Manifattura 4.0, infatti, mira a tener vive le nostre pregevoli tradizioni artigianali e manifatturiere innovando i processi di lavorazione, rendendoli al passo con i tempi e più rispondenti alle esigenze del mercato, grazie all’applicazione delle nuove tecnologie; soprattutto, l’istituzione di un Polo Tecnico Professionale rende l’offerta formativa più varia, ancor più di qualità e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo grazie all’integrazione delle diverse risorse messe in campo dai partner aderenti all’accordo”.
mercoledì 31 Dicembre 2025 - 04:18:27 AM
News
- Finto nipote nei guai telefona per chiedere 4mila euro. Ma il “nonno” è un maresciallo dei carabinieri. Due denunce
- Caso Responsible, chiesto un tavolo permanente per gestire la crisi e la creazione di una Fondazione universitaria
- “Un dono per un sorriso”: Natale di solidarietà per la delegazione SMOC Molise
- Tre film al cinema ‘Flavio Bucci’ di Casacalenda, proiezioni dal 4 al 6 gennaio
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Tragedia Pietracatella, comunità ancora sotto shock. Stabili le condizioni del padre
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise




