Iniziate martedì a Castelmauro le riprese del nuovo cortometraggio del regista molisano Simone D’Angelo e prodotto da Corto Factory Image srl.
Il film racconterà la storia vera di Sante, frate cappuccino originario di Castelmauro, che nel 1530 fu inviato da Ludovico da Fossombrone – il padre della riforma cappuccina – a fondare la provincia di Sant’Angelo, il cui convento più famoso è quello di San Giovanni Rotondo, dove visse e operò San Pio.
Il cammino di frate Sante e del suo compagno di viaggio, frate Paolo da Sestino, è il cuore di questo racconto: un cammino, fisico e spirituale, che porterà i frati a riscoprire il vero senso della fede.
Il cortometraggio, diretto da Simone D’Angelo e interpretato da attori di calibro nazionale, sarà girato prevalentemente a Castelmauro, sfruttandone i suggestivi paesaggi e la natura incontaminata che faranno da sfondo al viaggio dei due frati.
Proprio per questo motivo, il corto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e in particolare dal sindaco Flavio Boccardo: il cinema infatti può rappresentare un’occasione di sviluppo turistico, aiutando a far conoscere al grande pubblico le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali di un territorio che vanta panorami unici e una storia ancora tutta da scoprire.
giovedì 18 Settembre 2025 - 10:42:58 AM
News
- Perdite idriche occulte, quando si verificano e come chiedere la rettifica della bolletta
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma