L’incontro dal titolo “La filiera della birra”, a cura di Ernesto Di Pietro dell’AIC – Accademia Italiana della Cucina, Dino Vincedomini e Attilia Conti di Hops UP, ha concluso, in una sala gremita, la Settimana dell’Enogastronomia Molisana al Circolo Sannitico.
Grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale di Campobasso che, attraverso il filo conduttore del cibo, in ogni incontro, sia mattutino dedicato alle scuole che serale, ha posto l’accento su tematiche di grande valore per il nostro territorio: ambiente, paesaggio, salute, biodiversità, sostenibilità, tradizioni e produzioni tipiche e di qualità.
Un mix di eccellenze che si è reso possibile grazie alle numerose collaborazioni: istituzioni, università, produttori locali, associazioni e scuole.
“Grazie a quanti, attraverso il loro qualificato contributo, hanno arricchito la nostra iniziativa – dice il sindaco Paola Felice. – Dagli incontri abbiamo tratto tutti utili spunti di riflessione, innanzitutto come consumatori: acquistare prodotti genuini dalle aziende molisane ha notevoli vantaggi in quanto supporta l’economia locale oltre a tutelare la nostra salute. Tanti input sono arrivati anche per una migliore progettazione del territorio e per una tutela e una valorizzazione più puntuali delle nostre risorse sia enogastronomiche che paesaggistiche, in un’ottica di sviluppo del turismo enogastronomico, quello in fase di maggior crescita nei prossimi anni, ma al tempo stesso quello di minore impatto sull’ambiente”.
sabato 8 Novembre 2025 - 05:36:00 PM
News
- Si scaglia contro l’auto dei Carabinieri, arrestato 32enne
- Scontro auto-furgone sulla Statale 16, due persone in ospedale
- Serie C. Campobasso sprecone, la Samb “ringrazia”: 1-1 al Molinari. VIDEO
- Addio a Valentino Polo, il barbiere di tutti dal sorriso sincero
- Quarta al campionato europeo di kickboxing Wako, premiata l’atleta molisana Chiara Tavani
- Centro di accoglienza aperto vicino due scuole, a Vinchiaturo polemiche e preoccupazione tra i genitori
- Nuove sfide per l’ambiente e per l’inclusione sociale, il Molise ad Andong all’Assemblea Generale del WHCN
- Azione universitaria, delegazione Unimol in visita alla Camera dei Deputati








