Sono a disposizione della cittadinanza e di tutti coloro che ne avranno eventualmente bisogno i 3 defibrillatori installati di recente a Vastogirardi. Tre dispositivi salvavita dislocati nelle apposite teche davanti al municipio del paese alto molisano e nelle frazioni di Villa San Michele e Cerreto, che rendono il Comune cardio-protetto. Un’iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigino Rosato, che ha voluto anche promuovere la realizzazione di due corsi di primo soccorso BLS (basic life support) e BLSD (basic life support defibrillation) durante i quali formatori esperti hanno insegnato ai cittadini partecipanti ad utilizzare i defibrillatori e a svolgere le manovre necessarie per intervenire in caso di possibile arresto cardiaco.
«Intervenire in tempi rapidi in caso di bisogno può essere fondamentale per salvare la vita delle persone. Con i defibrillatori e l’impegno di cittadini che ora sanno come utilizzarli, Vastogirardi è un paese più sicuro e più vicino al benessere dei suoi abitanti», ha sottolineato il sindaco Luigino Rosato.
Le lezioni si sono svolte in due giornate, il 10 febbraio nell’ex edificio scolastico di Villa San Michele e il 17 febbraio nella sala consiliare del Comune di Vastogirardi. Venti persone hanno voluto prendere parte attiva ai corsi, cimentandosi in attività teoriche e pratiche relative alla catena della sopravvivenza, alla sicurezza ambientale e all’uso dei dispositivi di protezione, acquisendo nozioni sull’anatomia e la fisiologia umana e apprendendo come applicare manovre di riabilitazione cardio-polmonare, la posizione laterale di sicurezza, le manovre di disostruzione. Con il supporto di un manichino di ultima generazione, i partecipanti hanno potuto sperimentare quanto appreso, prima di ricevere una valutazione dell’attività svolta e il rilascio di una certificazione.
martedì 16 Settembre 2025 - 11:27:42 AM
News
- Doppio incidente tra le Statali 17 e 85: feriti in ospedale e rallentamenti
- Spaccio nel centro storico: rientra in città con coca ed eroina, arrestata giovane donna
- Un secolo di Marc Verstraete: il Neuromed ricorda il pioniere della trombolisi
- Campobasso: auto contro scooter all’incrocio, 60enne in ospedale in codice rosso
- Teatro, la struggente bellezza del Brasile a Casacalenda: in scena i Mudo Rodà
- Responsible: “Nessuna trattativa di vendita in corso”
- Parto indolore, dal 1° gennaio eseguite 100 epidurali al Cardarelli
- Asrem, Antonio Pesaturo nuovo direttore dell’Igiene degli Alimenti: oggi la nomina ufficiale