Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale e la mobilità ecosostenibile è stato tracciato dal Comune di Castel del Giudice con la consegna sulla piazza panoramica dell’albergo diffuso Borgotufi del “Duck”, un ciclomotore elettrico a tre ruote, ideato e prodotto dalla Taumat Srl di Atessa. Il “Duck”, in prova con la formula del comodato d’uso gratuito, verrà utilizzato dai dipendenti del Comune per un mese circolando a Castel del Giudice ad emissioni zero, inaugurando la collaborazione tra l’azienda abruzzese Taumat Srl e la Regione Molise.
«Abbiamo accolto con piacere l’invito della Taumat – ha sottolineato il sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile – e utilizzeremo questo mezzo per le attività comunali. Il mezzo diventa così testimonial di un progetto industriale che punta al rispetto dell’ambiente promuovendo l’economia circolare». «Questa è la strada giusta – gli ha fatto eco il consigliere del Comune di Castel del Giudice Antonio Di Salvo – per impegnare gli enti locali con azioni concrete nell’utilizzo di energie alternative ed ecosostenibili nelle quotidiane attività di servizio alla cittadinanza».
«Il ciclomotore – ha spiegato il direttore commerciale di Taumat Srl Alessio Lorenzi – è ricavato dalla riconversione di uno scooter a combustione giunto a fine vita e le sue caratteristiche sono tutte improntate attraverso l’utilizzo di un motore elettrico ecologicamente all’avanguardia. Ha un’autonomia di circa 80 km con una ricarica al costo stimato di 1 euro circa».
giovedì 6 Novembre 2025 - 11:35:26 PM
News
- Nuovo ambulatorio infermieristico a Campobasso: ecco i servizi disponibili in via Petrella
- Andrea Montermini incontra gli studenti, il campione automobilistico in Molise per una lezione di guida responsabile
- Premiare i giovani talenti, proposta di legge per istituire la Giornata regionale dello Studente
- Strumenti di pagamento, incontro formativo della Banca d’Italia in Prefettura
- La sindaca chiude la via Matris: segnalati cinghiali lungo il percorso
- Prodotti liturgici non sicuri, la Finanza sequestra 1.700 ceri votivi
- Violento scontro sulla Statale 87, tre persone ferite in codice rosso
- Chiedevano fino a 5mila euro per un permesso di soggiorno “fantasma”, denunciate 5 persone



