“Abbiamo già comunicato agli organi di informazione che la Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha concluso positivamente il procedimento ispettivo di verifica amministrativo-contabile che ha riguardato il nostro Ente: desidero sottolineare che questo risultato non solo ci riempie di orgoglio, ma dimostra nei fatti il buon operato della governance dell’Istituto”: queste sono le parole del presidente del Consiglio di Amministrazione, Alfonso Cantone, sull’attestazione da parte del MEF dell’efficienza e dell’efficacia amministrativa dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.
“Il CdA che ho l’onore di presiedere può contare sull’esperienza e sulla professionalità dei dottori Gaetana Ferri e Pietro Enzo Di Giulio, i nostri compiti sono di indirizzo, coordinamento e verifica delle attività dell’Ente” – continua Cantone, – “per verifica si intende la valutazione della corretta attuazione degli indirizzi assegnati all’Istituto sulla base della programmazione sanitaria nazionale e regionale, quindi della due Regioni di competenza, l’Abruzzo e il Molise: tra i nostri compiti rientrano, ad esempio, l’adozione del bilancio preventivo economico e del bilancio di esercizio, così come l’adozione del regolamento per l’ordinamento interno dei servizi dell’Istituto e la relativa dotazione organica… bisogna rimarcare questo aspetto perché va ricordato che negli ultimi 5 anni, in un momento storico di crisi occupazionale sotto gli occhi di tutti, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha avuto la forza di stabilizzare 105 ricercatori e assumere a tempo indeterminato 54 nuovi dipendenti”.
Alfonso Cantone coglie l’occasione per annunciare il sostanzioso finanziamento regionale che riguarda le sedi diagnostiche molisane, per un ammontare complessivo di 2,4 milioni di euro: “La Giunta Regionale del Molise, nella seduta dell’8 marzo 2024, ha deliberato lo stanziamento di importanti risorse economiche per le sedi di Isernia (1.152.000 euro), Termoli (672.000 euro) e Campobasso (576.000 euro). Questi finanziamenti, provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, saranno utilizzati per interventi di riqualificazione urbana dei fabbricati e per l’efficientamento energetico. Le opere avranno una ricaduta positiva su tutti i territori interessati che va nella direzione dell’ammodernamento delle strutture di cui beneficerà l’intero Molise. In proposito mi preme ringraziare il presidente della Regione Molise Francesco Roberti e l’assessore ai Lavori Pubblici Michele Marone per l’attenzione e l’interesse mostrati nei confronti del nostro Istituto”.
venerdì 28 Novembre 2025 - 01:00:36 AM
News
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità
- Il Liceo ‘Galanti’ di Campobasso vince la sezione nazionale Scuole del Premio ‘Adriano Olivetti’
- Rapporto Svimez, Forte: “Dati positivi su investimenti per i Comuni. Ma serve un modello Pnrr contro esodo giovanile”
- Cinghiali, nuove misure regionali per il contenimento della fauna selvatica. Coldiretti: “Non c’è da perdere un giorno di più”



