Dopo 40 anni di servizio, il Capitano Andrea MACCHIARELLA, Comandante del Nucleo Informativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Isernia, è andato in pensione per raggiunti limiti di età.
Si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1984, dopo aver frequentato la Scuola Allievi Sottufficiali di Velletri e Firenze, è stato destinato alla Regione Campania, dove ha comandato la Stazione Carabinieri di Ischia (NA). Rientrato nella Regione Molise nel 1992, ha ricoperto l’incarico di Comandante di diversi reparti tra i quali la Stazione Carabinieri di Monteroduni, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Venafro e dal 2013 il Nucleo Informativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Isernia.
Nel mese di novembre 2018, vince il concorso interno per Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e dopo aver superato, con profitto, il corso addestrativo è stato promosso al grado di Sottotenente.
Sposato con due figli, nel 2008 ha conseguito una laurea in Scienze Politiche – Operatore Giudiziario presso l’Università degli Studi di Siena, nel 2010 ha conseguito il master di I livello in Filosofia e Storia del Diritto presso l’Università Telematica Pegaso e nel 2012 si è laureato in Giurisprudenza sempre all’Università Telematica Pegaso.
Durante il servizio gli sono state conferite diverse onorificenze, tra le quali: la Croce d’Oro di Lungo Comando dell’Esercito; la croce d’oro con Torre per Anzianità di Servizio e la medaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera. Nel 2016 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”.
Una carriera, quella del Capitano Andrea MACCHIARELLA, condotta in modo esemplare, con serietà, disponibilità e abnegazione, meritando encomi ed elogi dai suoi superiori e attestati di stima da parte dei cittadini residenti nei luoghi in cui ha operato.
sabato 25 Ottobre 2025 - 08:00:41 AM
News
- Serie C. Il Campobasso ospita il Rimini, Zauri: “In campo determinati per dare continuità”. VIDEO
- Isernia: nuova sede di Comune e Prefettura nell’area dell’ex istituto “Silone”, firmata intesa
- Misure a superficie: in pagamento 7,5 mln di euro per oltre 2mila aziende molisane
- Strutture ricettive, Regione avvia piattaforma web per monitorare flussi turistici
- Dietrofront di Molise Acque: no chiusure nel weekend. E sugli accordi la Campania è avvertita
- Manutenzione al “Vietri”, pazienti con dialisi “trasferiti” a Termoli. Asrem: nuovi comfort in arrivo
- Nulla da fare contro Marigliano, terzo referto giallo per la Magnolia junior
- Pa, ministro Zangrillo a Termoli: “Più ascolto e risorse agli enti territoriali”



