Continuano le tappe del progetto “Pietracatella legge” finanziato da CEPELL e Ministero della Cultura nell’ambito di “Città che legge 2022/2023”, svolte nella mattinata di giovedì 23 maggio.
“LEGGIAMO CON I NONNI”: gli alunni della Scuola Primaria di Pietracatella, insieme alle insegnanti, e gli anziani ospiti della casa di riposo, con le operatrici del centro, hanno vissuto l’esperienza di leggere insieme un albo illustrato che evoca pensieri e ricordi, in una situazione ad alta intensità emotiva. L’incontro-lettura all’aperto è stato curato e condotto dalle libraie della libreria Risguardi, aiutate dal Servizio Civile del Comune.

A seguire è stato inaugurato il bibliopoint “Crescere con i libri” nelle Scuole Primaria e Sec. I grado di Pietracatella. Lo speciale scaffale di libri comprende una selezione di albi illustrati, libri di narrativa, libri di divulgazione per ampliare la dotazione bibliografica nella scuola, favorire la bibliodiversità ed incentivare la pratica virtuosa del prestito del libro tra bambini e ragazzi. La popolazione scolastica ha partecipato attivamente alla sistemazione dei libri negli scaffali.
Nei prossimi mesi verranno inaugurati altri bibliopoint a Pietracatella, presso la Biblioteca comunale, la Casa di Riposo e l’Ostello comunale.
L’evento si è svolto in concomitanza de “Il Maggio dei Libri”, a cura di CEPELL e Ministero della Cultura. Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
venerdì 28 Novembre 2025 - 09:27:47 PM
News
- Serie C. La Figc esclude il Rimini. Il girone B ridotto a 19 squadre. Tolti i punti conquistati contro i romagnoli
- Campobasso, fermato il truffatore di orologi: si fingeva amico delle vittime e rifilava “bidoni” spacciandoli per affari
- Lavoro: 1.520 assunzioni previste a novembre. Domanda in calo
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità






