A Campobasso ieri mattina i candidati alle elezioni europee nella circoscrizione meridionale Rosa D’Amato, europarlamentare uscente di Europa Verde, e il molisano Giovanni Germano hanno incontrato i cittadini e i simpatizzanti della lista Alleanza Verdi e Sinistra. A Piazza Vittorio Emanuele II, presenti anche molti dei candidati della lista per le elezioni comunali di Campobasso e la candidata sindaco al Comune di Campobasso Marialuisa Forte.
In Europa è necessario trovare i giusti equilibri con misure più eque che riescano a far prevalere i principi di giustizia sociale e giustizia ambientale.
L’Europa ha l’opportunità di recuperare il suo ruolo storico di costruttrice di pace, promuovendo la diplomazia, la mediazione e il disarmo. Questo significa abbracciare un mondo multipolare, favorendo la cooperazione e la solidarietà tra diversi sistemi piuttosto che mantenere alleanze militari contrapposte.
La crisi climatica rappresenta un’altra sfida interconnessa alla pace. Il cambiamento climatico minaccia la sopravvivenza dell’umanità, e solo politiche ambiziose possono contenere l’aumento delle temperature sotto 1,5°C ed evitare una catastrofe ambientale.
La transizione ecologica offre un’opportunità unica per ripensare il nostro modello socio-economico, redistribuendo potere e risorse. Le comunità energetiche sono un esempio di come sia possibile rifondare il sistema produttivo sulla base della sostenibilità ambientale e sociale.
L’Europa è ad un bivio: deve scegliere tra la via delle armi e della guerra o quella della pace, investendo nella transizione ecologica, nel lavoro e nei diritti umani. Noi scegliamo di osare, di stare dalla parte delle persone e dell’ambiente, e di costruire un’Europa “possibile”.
Tanti i temi trattati, anche con riferimento alle elezioni Comunali di Campobasso dove l’area progressista sta ottenendo ottimi riscontri dopo la presentazione del programma elettorale.
martedì 1 Luglio 2025 - 02:57:54 PM
News
- Nomina responsabile amministrativo, 8 Comuni dell’Ats di Campobasso ricorrono al Tar
- San Timoteo, pubblicata la graduatoria per la nomina del nuovo direttore di Chirurgia Generale
- Asrem, si è insediato a Campobasso l’Organismo di Valutazione
- Si è spento don Nicolino Pietrantonio, parroco di Nuova Cliternia. I messaggi di cordoglio
- Ricostruzione: Molise escluso da proroga Superbonus. Regione: “Già al lavoro per forme alternative di sostegno”
- Proroga Superbonus 110, Facciolla: “Molise escluso, ennesima beffa”
- ReStartApp, sei i giovani aspiranti imprenditori selezionati per l’edizione 2025
- Anziana truffata in casa, il finto carabiniere arrestato viola l’obbligo di dimora: trasferito in carcere