“L’Europa deve seguire la direzione che in questi anni abbiamo provato a rendere concreta seguendo la lezione, l’insegnamento e la visione di un grande italiano, un autentico democratico, David Sassoli.
Dobbiamo seguire quella scia rendendo l’Europa la casa delle cittadine e dei cittadini europei. Nei momenti più difficili per il nostro continente Sassoli ha aperto il Parlamento europeo ai cittadini in difficoltà, alle donne vittime di violenze, dei senza fissa dimora e ha mostrato finalmente il volto di un’istituzione vicina alla gente, alla vita vera.
Noi vogliamo continuare seguendo questa lezione che è stata fondamentale e che conserviamo nel cuore.
Rendere l’Europa più vicina, saldare il rapporto tra le città e le istituzioni europee”.
La vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, ha sottolineato l’importanza del collegamento tra le comunità locali e l’Unione europea.
Accolta dalla candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte, Picierno ha ribadito la necessità di un’Europa più forte nel mondo perché, ricordando ancora le parole di Sassoli, un’Europa che non è in grado di decidere non può appassionare nessuno.
“Dobbiamo superare tutti quei limiti, come il diritto di veto, – ha precisato Picierno – che hanno impedito all’Europa di prendere decisioni ambiziose e affermare nel mondo la pace e la democrazia.
“Vogliamo portare il punto di vista delle donne in Europa ed essere nei luoghi dove si decide per mettere in campo politiche femministe e inclusive. Sono certa che una donna sindaca e brillante come Marialuisa Forte farà molto per Campobasso”.
domenica 7 Giugno 2026 - 12:57:49 PM
News
- “Compresenza – Geografie dell’Assenza”: a Campobasso progetto artistico sul Molise e la diaspora
- DDL Valditara, l’area progressista: “Passo indietro culturale pericoloso. La violenza si previene con l’educazione”
- Guardie mediche “decimate”, 20 sindaci ricorrono al Tar contro il Decreto commissariale
- Gli affitti viaggiano con l’inflazione: a Campobasso rincari del 20%, a Isernia assorbono quasi un terzo dello stipendio
- La derattizzazione non basta, a Ferrazzano è “mini” invasione di topi
- La Kes Italy chiude lo stabilimento di Vinchiaturo, 27 dipendenti a casa. Dichiarato lo stato di agitazione
- Radicalmente Festival, presentata la quarta edizione. Gli ospiti: da Concita De Gregorio a Nichi Vendola e Billy Costacurta
- Prima volta per Frosolone al Festival dei Misteri. “Occasione per far conoscere le nostre eccellenze”




