Un percorso turistico nel cuore del borgo antico di Vastogirardi per valorizzare e raccontare i frammenti della storia del paese tramite i nove archi ancora esistenti. Da un’idea del Sindaco del Comune altomolisano Luigino Rosato nasce così il Percorso degli Archi, un itinerario guidato che conduce alla scoperta del borgo ripercorrendo, attraverso le antiche porte di ingresso cittadine, la storia degli artigiani, dei commercianti e dei proprietari dei palazzi nobiliari di Vastogirardi. Interessante anche la descrizione della corte del Castello e le curiose vicende relative alle aggressioni di bande di malfattori.
Un progetto che ha visto la collaborazione attiva del Consigliere Comunale Claudio Iannone, che ha ricostruito e descritto il percorso della corte fortificata del castello, degli archi e del borgo antico; e della grafica Mariangela Izzi per la realizzazione di un dépliant informativo con QR code che collega ad un’audioguida narrata in italiano dal doppiatore di fama nazionale Ruggero Andreozzi e in inglese da Amy Cenci. La traduzione dei testi in lingua inglese e la consulenza informatica sono state affidate a Rita Di Benedetto ed Adriano Di Benedetto, entrambi di Vastogirardi.
Oltre alla guida interattiva con QR code presente sui dépliant disponibili sia in Municipio che negli spazi degli esercizi commerciali di Vastogirardi, lungo il cammino sono stati installati pannelli informativi e frecce direzionali per guidare i visitatori in autonomia attraverso il Percorso degli Archi. Un itinerario per scoprire il fascino e le peculiarità architettoniche ed urbane di un borgo che conserva ancora ben presenti le tracce di un passato che racconta una storia millenaria.
sabato 13 Settembre 2025 - 04:04:45 PM
News
- Assalto ai bancomat: “esplosione” alla Bcc di Termoli, malviventi in fuga
- Serie C. Il Campobasso ospita il Pineto, Zauri: “Loro squadra ben allenata. Concentriamoci su noi stessi”. VIDEO
- Bimba di tre anni cade da balcone al secondo piano, trasportata in ospedale
- Oncologia in Molise, Lilt e Fondazione Neuromed protagonisti. Niro: “Giornata importante per la gestione integrata”
- Gianluca Feroce è il nuovo comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise
- Bracciante picchiato a morte, 23 anni all’aggressore
- Rete Ictus, il Comune di Campobasso presenta il ricorso al Tar: “Cardarelli escluso”
- Colto da grave recidiva di endocardite: 40enne salvato al Responsible di Campobasso