Continuano le attività della Guardia Costiera a tutela dell’ambiente marino e della fauna marina.
Nella prima mattinata di domenica 7 luglio, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Termoli ha ricevuto la segnalazione di un evento eccezionale di nidificazione di tartaruga marina specie “caretta caretta” in località Petacciato, nel tratto di spiaggia libera adiacente al Lido “Eva”. La deposizione è avvenuta nella notte tra sabato e domenica.
Sono state avviate così le procedure della rete regionale molisana per gli spiaggiamenti, che ha coinvolto i Servizi Veterinari dell’ASREM e il Centro Studi Cetacei di Pescara.
Il primo intervento è stato effettuato dai volontari dell’Associazione Guardie Ambientali d’Italia. Subito dopo l’area è stata delimitata e messa in sicurezza: sul posto sono intervenuti i militari della Guardia Costiera di Termoli in supporto al personale del Centro Studi Cetacei di Pescara e del Servizio Veterinario dell’ASREM.

Dello straordinario evento è stato avvisato il sindaco di Petacciato che provvederà ad emanare i necessari atti di interdizione dell’area.
La schiusa delle uova dovrebbe avvenire in un periodo compreso tra i 45 e i 60 giorni dalla deposizione. A partire dal 45° giorno verrà avviato il presidio del nido h24 ad opera dei volontari dell’Associazione Guardie Ambientali d’Italia, per scongiurare la predazione, l’afflusso di massa dei curiosi e per aiutare i nidiacei a raggiungere il mare nelle migliori condizioni possibili.
L’ultimo nido segnalato sulle spiagge molisane risale all’ottobre del 2019, quando una tartaruga aveva deposto a Campomarino.
Anche in questo caso l’intervento è stato assicurato grazie alla segnalazione dei cittadini, ai quali si rinnova l’invito a segnalare eventi particolari ed eventuali comportamenti illeciti alla Guardia Costiera di Termoli, contattabile tutti i giorni, 24 ore su 24, al numero telefonico della Sala Operativa 0875706484 o in alternativa al numero BLU gratuito 1530.



venerdì 28 Novembre 2025 - 12:52:13 PM
News
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità
- Il Liceo ‘Galanti’ di Campobasso vince la sezione nazionale Scuole del Premio ‘Adriano Olivetti’
- Rapporto Svimez, Forte: “Dati positivi su investimenti per i Comuni. Ma serve un modello Pnrr contro esodo giovanile”
- Cinghiali, nuove misure regionali per il contenimento della fauna selvatica. Coldiretti: “Non c’è da perdere un giorno di più”



