Era il 1924 quando Alfonsina Strada decise di sfidare i pregiudizi in sella alla sua bicicletta per percorrere il Giro di Italia insieme ai compagni maschi. Fasciata in abiti che nascondevano le forme, per sembrare meno femmina possibile e vincere cosi lo scherno maschile che allora come oggi governava il mondo, la donna pedalò da Matera fino a Bologna, completando la gara, anche se non nei tempi previsti.
Ed è proprio da Matera che lunedì scorso è partito “La bellezza in bicicletta. 100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada”, il bellissimo progetto dell’artista, medico e “pedalatore” Andrea Satta, dedicato alla prima e unica donna nella storia a correre il Giro d’Italia.
Un evento che, organizzato con la Fondazione Una Nessuna Centomila e con numerosi Centri antiviolenza, enti e associazioni, vuole essere un atto concreto, attraverso l’arte e lo sport, per celebrare ad ogni tappa le conquiste delle donne e per ricordare quanto ancora c’è da fare.
Dall’8 al 21 luglio, lungo l’itinerario percorso da Alfonsina 100 anni fa, da Matera a Bologna (passando per Modugno, Lucera, Campobasso, Castel di Sangro, Sulmona, L’Aquila, Terni, Perugia, Lucignano, Passo dei Mandrioli, Faenza), una carovana di biciclette omaggia la memoria di un’impresa storica, che nel segno della libertà e dell’emancipazione femminile ha di fatto aperto una breccia nella storia di uno sport tradizionalmente riservato ai soli maschi.
Il Comune di Campobasso ha patrocinato con grande convinzione l’appuntamento a Campobasso e, insieme all’Unione Lettori Italiani che ha collaborato anche all’organizzazione generale del progetto, nella serata di giovedì 11 luglio accoglierà il gruppo di ciclisti capeggiato da Andrea Satta e dal pianista Angelo Pelini. Sarà la Sindaca Maria Luisa Forte a dare il benvenuto, presso il Palazzo San Giorgio, ad una rappresentanza di questa speciale carovana di ciclisti fatta di donne e uomini.

martedì 13 Gennaio 2026 - 09:21:02 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




