La Squadra Mobile di Campobasso nei giorni scorsi ha dato esecuzione ad una misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa e ai luoghi frequentati dalla stessa, col supporto del braccialetto elettronico, emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Campobasso su richiesta della locale Procura della Repubblica a carico di un 20enne, italiano, residente nel capoluogo molisano.
Secondo le indagini, il ragazzo si sarebbe reso protagonista di una serie di atteggiamenti riprovevoli verso la sua fidanzata, ancora minorenne, configuratisi nel corso del tempo mediante diverse tipologie di fatti che rispondono al reato di atti persecutori.
In particolare, durante la relazione con la ragazza, il giovane non permetteva a quest’ultima di praticare sport, di frequentare amicizie al di fuori della loro relazione, controllava il suo modo di vestire e nel momento in cui lei con non poca sofferenza decideva di troncare il loro rapporto il 20enne ha iniziato a seguirla e controllarla anche tramite amici e conoscenti, arrivando a picchiare un amico della ragazza che era in compagnia di lei.
La minore, con grande sforzo e sofferenza, è riuscita a raccontare i fatti al personale della Mobile, rivelando inoltre di essere stata vittima in alcune circostanze di atteggiamenti fisicamente violenti da parte dell’ex fidanzato, fatti confermati anche da alcuni familiari e amici di lei.
Si tratta dell’ennesima vicenda in cui giovani donne decise a mettere fine ad una relazione sentimentale non più accettabile, si ritrovano a dover subire e denunciare comportamenti inappropriati tenuti dagli ex compagni.
Dovere della Procura e delle forze dell’ordine è quello di intervenire celermente e preventivamente al fine di evitare fatti e reati ancora più gravi.
domenica 7 Giugno 2026 - 06:52:00 PM
News
- “Compresenza – Geografie dell’Assenza”: a Campobasso progetto artistico sul Molise e la diaspora
- DDL Valditara, l’area progressista: “Passo indietro culturale pericoloso. La violenza si previene con l’educazione”
- Guardie mediche “decimate”, 20 sindaci ricorrono al Tar contro il Decreto commissariale
- Gli affitti viaggiano con l’inflazione: a Campobasso rincari del 20%, a Isernia assorbono quasi un terzo dello stipendio
- La derattizzazione non basta, a Ferrazzano è “mini” invasione di topi
- La Kes Italy chiude lo stabilimento di Vinchiaturo, 27 dipendenti a casa. Dichiarato lo stato di agitazione
- Radicalmente Festival, presentata la quarta edizione. Gli ospiti: da Concita De Gregorio a Nichi Vendola e Billy Costacurta
- Prima volta per Frosolone al Festival dei Misteri. “Occasione per far conoscere le nostre eccellenze”




