Nella serata di ieri, 29 agosto, a San Felice del Molise, la Guardia di Finanza ha voluto festeggiare con l’intera comunità locale il decennale del conferimento della cittadinanza onoraria al Corpo.
Si è trattato di un’importante occasione per rinsaldare ulteriormente, nell’anno in cui si la Guardia di Finanza celebra il 250° Anniversario della propria fondazione, l’indissolubile vincolo che lega tutte le “fiamme gialle” al caratteristico paese dell’Alto Molise che ha dato i natali al Finanziere Antonio Zara, Medaglia d’Oro al Valor Militare, barbaramente ucciso nel corso dei tragici eventi dell’attentato di Fiumicino del 17 dicembre 1973.
L’evento, organizzato dal Comando Regionale Molise in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale è stato aperto da un talk, alla presenza del Comandante Regionale, Gen. B. Luca Cervi e del sindaco di San Felice del Molise, Corrado Zara, durante il quale è stato ripercorso il cinquantennale rapporto che unisce la località molisana alla Guardia di Finanza ed è culminato, dopo la partecipata commemorazione della figura del Finanziere Zara, con la proiezione del film “I Tartassati”, nota pellicola del 1959 interpretata dalla coppia di attori Totò-Aldo Fabrizi, che richiama le sempre attuali dinamiche del rapporto “Fisco/contribuente”, evidenziando in chiave ironica, la contrapposizione tra “controllore” e “controllato”.

La serata, volutamente caratterizzata da un clima familiare, ha visto la nutrita partecipazione della cittadinanza, di numerosi ospiti, tra cui Angelo Zara, fratello del decorato, e dei suoi familiari, nonché di una rappresentanza di finanzieri in servizio presso i reparti del Corpo del Molise e di militari in congedo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Per l’occasione, è stata allestita una mostra multimediale sulla storia del Corpo, con l’ausilio di totem dotati di lettori QR code e NFC attraverso i quali i visitatori hanno avuto la possibilità di percorrere la successione cronologica dei momenti e degli eventi più significativi che hanno caratterizzato la storia del Corpo, partendo dal lontano 1774, anno d’istituzione della Legione Truppe Leggere del Regno di Sardegna, nonché predisposto uno stand espositivo promozionale volto a illustrare le specialità nonché la mission del Corpo, sempre più all’avanguardia, a difesa della legalità economico-finanziaria, fondamentale presupposto per la crescita, lo sviluppo e il benessere del Paese.

mercoledì 26 Novembre 2025 - 02:40:01 PM
News
- Macbeth, l’opera di Shakespeare apre la nuova stagione di spettacoli del Teatro Savoia di Campobasso
- Addio a Felice Di Pardo, si è spento il direttore regionale dei Vigili del Fuoco | Camera ardente in Caserma
- La Prefettura di Campobasso, ieri e oggi. Due epoche a confronto divise da 70 anni
- Disturbi alimentari, l’importanza della “rete” di supporto. Successo per il convegno dell’Aido Larino
- Serie C. Contributi Inps pagati in ritardo, il Tribunale Federale condanna il Campobasso a 2 punti di penalizzazione
- Insieme contro la violenza sulle donne: convegno, musica e fotografia per riflettere sul fenomeno e sulla prevenzione
- Turismo Esperienziale, il Molise alla Bitesp di Venezia per promuovere e “raccontare” il suo territorio
- Esercitazione complessa in mare: Guardia Costiera alle prese con emergenza incendio, inquinamento e minaccia security



