Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
sabato 21 Giugno 2025 - 08:06:32 AM
News
  • Immigrazione clandestina, due denunce. Rintracciati ed espulsi cinque cittadini stranieri
  • Rifacimento parcheggio stadio e conferimento rifiuti, passano le mozioni del centrodestra
  • Ecostazioni, a breve conferimento rifiuti dalle 8 del mattino
  • Campobasso Fc, nasce l’abbonamento sospeso: una donazione per chi non può permetterselo. VIDEO
  • Calcio. L’argentino Brunet è un nuovo giocatore del Campobasso | Toccati i 400 abbonamenti
  • Musica come strumento di integrazione, minori Cas Sepino al Conservatorio insieme al Prefetto
  • Approvata la Strategia dell’area interna del Fortore, risorse per 6 milioni di euro
  • Un’area verde dedicata a Termoli al “Cervia Città Giardino 2025”
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualità»Lavori sulla SS650, Le Rotaie: “Assente valida alternativa alla mobilità su gomma. L’Alto Molise riscriva le priorità della lotta allo spopolamento”

Lavori sulla SS650, Le Rotaie: “Assente valida alternativa alla mobilità su gomma. L’Alto Molise riscriva le priorità della lotta allo spopolamento”

0
Di MoliseTabloid il 13 Settembre 2024 Attualità

La chiusura della galleria Serre lungo la ss650 “fondovalle Trigno” per almeno cinque mesi rappresenta un ulteriore elemento di criticità per l’Alto Molise, territorio fortemente provato dall’assenza cronica di collegamenti da e verso le principali arterie di traffico stradale e ferroviario.
I trasporti su ferro hanno raggiunto il livello più basso della storia politica regionale e meriterebbero un’attenta riflessione anche alla luce delle condizioni delle strade statali interessate da cantieri eterni.
Se la teoria dei rami di FS avviata dal 2010 ha rappresentato la morte per le ferrovie minori aiutando a diffondere l’idea che il progresso fosse rappresentato dal trasporto su gomma e dalla mobilità individuale lungo strade all’epoca ancora piuttosto accettabili, il progressivo decadimento di questi importanti assi di collegamento stradale ci pone davanti a delle inevitabili riflessioni necessarie a comprendere dove poter indirizzare rapidamente i flussi di traffico.
Volendo prendere come riferimento il recente caso della galleria Serre, va ricordato che l’Alto Molise è servito dalla linea Sulmona-Isernia, una delle ferrovie più panoramiche d’Italia attualmente sospese per assenza di investimenti in contratti di servizio, ma contemporaneamente fiore all’occhiello di Fondazione Fs che investe quotidianamente per la manutenzione ordinaria e straordinaria necessaria a garantire l’infrastruttura al trasporto per fini turistici.
Una linea dalla duplice valenza ingegneristica e turistica, spesso rimpianta dalle comunità locali altomolisane e anche delle linee di trasporto che, grazie alle relazioni ferroviarie, erano in grado di fornire efficienti servizi spola trasportando persone e merci.
L’ottimo ed apprezzato lavoro di mediazione avviato con Anas ha impedito che il cantiere della galleria situata nel Comune di Pesche potesse rendere ancor più difficile la sopravvivenza dei centri montani, ma è assolutamente necessario ed urgente costruire un tavolo per la definizione di una strategia per la mobilità d’area vasta che prenda seriamente in considerazione l’ipotesi di sperimentare modelli di riapertura delle linee minori come investimento sociale, uscendo così dalla visione miope del profitto in contesti marginali, soprattutto in regioni come il Molise in cui la marginalità è un concetto diffuso e non localizzato in pochi centri montani.
L’Associazione LeRotaie-Molise di Isernia non è solo una realtà concentrata nella promozione e nella conservazione della cultura ferroviaria molisana, ma è anche impegnata in prima persona nella difesa della mobilità su ferro per il trasporto pubblico locale.
Una associazione molisana che ha dimostrato di portare avanti con piglio e capacità le proposte di salvaguardia del patrimonio comune tanto da porre le basi per il successo turistico della Sulmona-Isernia, capace di redigere strategie per una nuova vita, turistica e non solo, di tutte le linee che attraversano il Molise.
L’Alto Molise si era già giocato la carta della Sulmona-Isernia in contesti decisamente importanti, azioni che hanno portato alla nascita della Strategia Nazionale Aree Interne Alto-Medio Sannio.
In quella occasione i sindaci del territorio, in udienza presso il Ministero, presentarono la bozza di Strategia ottenendo forti consensi sul tema del trasporto ferroviario, elemento vincente in molte delle 52 Strategie Nazionali e di attualità in diverse regioni impegnate a costruire modelli di mobility management da e verso le aree più urbanizzate capaci di favorire gli spostamenti quotidiani.
Le difficoltà attuative della Strategia in tutti i contesti nazionali portano quindi ad una rivalutazione di ciò che la linea potrebbe nuovamente essere, cioè un valido collegamento di prossimità verso Isernia e gli assi per Roma, Napoli e Campobasso (auspicando la conclusione dei lavori di elettrificazione in tempi decorosi), ma anche da e per l’Alto Sangro, un tempo valido riferimento commerciale e sociale per l’Alto Molise e oggi in forte crescita economica.
Il rallentamento semaforico lungo la “fondovalle Trigno” misurato in almeno 20 minuti riporta la linea ad essere nuovamente competitiva non solo per i tempi, ma anche perché in grado di rilanciare una visione basata sull’intermodalità ferro/gomma con la realizzazione di un’area d’interscambio capace di servire un’area vasta composta da decine di Comuni che si aprirebbero nuovamente ad altri versanti oltre confine.
Un’operazione che, grazie all’imminente apertura del varco ferroviario di Carpinone, sarebbe attuabile in tempi rapidi con la sottoscrizione di un contratto di servizio tra Ferrovie e Regione Molise puntando, ad esempio, su materiale rotabile ad alimentazione ecologica e bimodale.
La mobilità, non solo la viabilità, rappresenta da sempre un tema forte per l’Italia dei piccoli Comuni e l’anzianità delle infrastrutture viarie porterà a manutenzioni sempre più frequenti e ad ulteriori cantieri che mineranno gli spostamenti individuali incentivando l’ulteriore migrazione di prossimità.
L’Alto Molise rappresenta solo uno dei casi presenti in una regione già fortemente isolata e l’urgenza di rimettere anche i trasporti al centro delle strategie contro lo spopolamento regionale non può essere ulteriormente procrastinata.

img
Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

Musica come strumento di integrazione, minori Cas Sepino al Conservatorio insieme al Prefetto

19 Giugno 2025

Un’area verde dedicata a Termoli al “Cervia Città Giardino 2025”

19 Giugno 2025

Intervento ad alta complessità a Campobasso: rimosso un liposarcoma di 22 kg al RR Hospital

19 Giugno 2025

Ultimi articoli

Immigrazione clandestina, due denunce. Rintracciati ed espulsi cinque cittadini stranieri

20 Giugno 2025

Rifacimento parcheggio stadio e conferimento rifiuti, passano le mozioni del centrodestra

20 Giugno 2025

Ecostazioni, a breve conferimento rifiuti dalle 8 del mattino

20 Giugno 2025

Campobasso Fc, nasce l’abbonamento sospeso: una donazione per chi non può permetterselo. VIDEO

20 Giugno 2025

Calcio. L’argentino Brunet è un nuovo giocatore del Campobasso | Toccati i 400 abbonamenti

20 Giugno 2025

Musica come strumento di integrazione, minori Cas Sepino al Conservatorio insieme al Prefetto

19 Giugno 2025

Approvata la Strategia dell’area interna del Fortore, risorse per 6 milioni di euro

19 Giugno 2025

Un’area verde dedicata a Termoli al “Cervia Città Giardino 2025”

19 Giugno 2025

Molisana uccisa in Lussemburgo, 30 anni di reclusione ai due assassini

19 Giugno 2025

Intervento ad alta complessità a Campobasso: rimosso un liposarcoma di 22 kg al RR Hospital

19 Giugno 2025
loader-image
Meteo
Campobasso
8:06 am, 06/21/2025
temperature icon 23°C
cielo sereno
61 %
1020 mb
9 Km/h
Wind Gust: 11 Km/h
Clouds: 0%
Visibility: 10 km
Sunrise: 5:27 am
Sunset: 8:39 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}