Ieri pomeriggio, lunedì 7 ottobre, in occasione della sua presenza a Campobasso per alcuni incontri istituzionali, la console generale U.S.A. a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, si è recata in visita anche al Museo Archeologico Nazionale di Campobasso, già Museo Sannitico. La console si è soffermata nelle sale dove è in corso la mostra “La pace non è anch’essa un’emergenza?”, dedicata all’opera dell’American Field Service in Molise nel 1943-44 e all’artista statunitense William Congdon, del quale alcune opere a carboncino sono esposte al museo e raccontano l’incontro di Congdon con i molisani del tempo. Assieme ad altri ex componenti dell’American Field Service, l’artista tornò in Molise nel dopoguerra per contribuire all’opera di ricostruzione. Aderente ai temi della mostra, la visita della console generale Roberts-Pounds ha voluto sottolineare la vicinanza degli Stati Uniti all’Italia e al Molise, anche attraverso la cultura. La console si è poi soffermata in alcune sale del museo, in particolare in quelle dedicate alla necropoli bulgara di età longobarda di Campochiaro che è un’unicità in tutta l’Europa occidentale e che da lustro al Molise e al museo a livello internazionale.
martedì 13 Gennaio 2026 - 01:17:58 PM
News
- Cambiamenti climatici, le conseguenze sui prodotto alimentari: lezione dei volontari Abm con i ragazzi
- Trasporto pubblico, sindacati: ancora stipendi in ritardo per i dipendenti Atm, Gtm e Sati
- Turismo residenziale, il Molise prepara le valigie per la Fiera della Seconda Casa di Utrecht
- Lutto a Campobasso: si è spenta a 93 anni Maria Elisa Gandini, moglie del ‘presidentissimo’ Antonio Molinari
- Larino, il nuovo presidente del Tribunale Colucci: “Soppressione? Esigenze cittadini molteplici, non c’è solo antimafia”
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito




