In vista delle prossime festività natalizie, l’amministrazione Forte ricorda ai cittadini le norme vigenti in materia di tutela e benessere degli animali. In particolare, l’articolo 31 del regolamento comunale disciplina le limitazioni sull’uso di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili.
Durante il periodo natalizio, è vietato l’uso di materiale pirotecnico dalle ore 20:00 del 24 dicembre alle ore 7:00 del 25 dicembre e dalle ore 20:00 del 31 dicembre alle ore 7:00 del 1 gennaio. Questo divieto si applica a coloro che non possiedono una licenza ai sensi dell’Articolo 57 del TULPS o non sono autorizzati per manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici.
In dettaglio, è vietato far esplodere petardi, mortaretti e fuochi pirotecnici di qualsiasi tipo, fatta eccezione per le “scintille luminose” (bastoncini luminosi pirotecnici) che non provocano rumore e hanno una potenzialità dannosa minima. Questi divieti sono validi sia in luoghi pubblici o di uso pubblico, sia nei luoghi privati da cui potrebbero raggiungere o interessare direttamente aree pubbliche. Chi non rispetta queste norme sarà soggetto a sanzioni pecuniarie amministrative, salvo che il fatto non costituisca reato.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a rispettare queste regole per garantire un Natale e un Capodanno più sicuri e tranquilli per tutti, compresi i nostri amici animali.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 09:07:26 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




