In vista delle prossime festività natalizie, l’amministrazione Forte ricorda ai cittadini le norme vigenti in materia di tutela e benessere degli animali. In particolare, l’articolo 31 del regolamento comunale disciplina le limitazioni sull’uso di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili.
Durante il periodo natalizio, è vietato l’uso di materiale pirotecnico dalle ore 20:00 del 24 dicembre alle ore 7:00 del 25 dicembre e dalle ore 20:00 del 31 dicembre alle ore 7:00 del 1 gennaio. Questo divieto si applica a coloro che non possiedono una licenza ai sensi dell’Articolo 57 del TULPS o non sono autorizzati per manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici.
In dettaglio, è vietato far esplodere petardi, mortaretti e fuochi pirotecnici di qualsiasi tipo, fatta eccezione per le “scintille luminose” (bastoncini luminosi pirotecnici) che non provocano rumore e hanno una potenzialità dannosa minima. Questi divieti sono validi sia in luoghi pubblici o di uso pubblico, sia nei luoghi privati da cui potrebbero raggiungere o interessare direttamente aree pubbliche. Chi non rispetta queste norme sarà soggetto a sanzioni pecuniarie amministrative, salvo che il fatto non costituisca reato.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a rispettare queste regole per garantire un Natale e un Capodanno più sicuri e tranquilli per tutti, compresi i nostri amici animali.
domenica 22 Giugno 2025 - 08:18:01 AM
News
- Come la chat nei casinò online influenza lo stile di gioco, il parere degli esperti
- Scontro fatale in moto, le comunità di Campobasso e Vinchiaturo piangono Adamo D’Aversa
- Tragico scontro sulla Provinciale 57, muore motociclista
- Il Summer Bocce Day va agli juniores Visconti, Simiele e Rosa
- Bevande alcoliche a minorenni, sanzionato dalla Polizia
- “Vince chi spera”, incontro con i volontari della Caritas. FOTO
- Concorso d’arte grafica Grim, vincono i ragazzi del “Don Giulio Testa” di Venafro con Grimmy
- Annegamenti in acqua, più della metà in piscina riguardano i bambini. Tutte le misure per evitarli