Nella mattinata dello scorso 15 gennaio, presso l’aula magna del plesso di via Asia, dove sono ubicate alcune classi del Liceo Scientifico e quelle del Liceo Classico dell’Istituto Alfano-Perrotta, nell’ambito del progetto formativo sull’Infezione da HIV e malattie a trasmissione sessuale promosso dall’Azienda Sanitaria Regionale Molise, si è svolto un incontro di informazione e sensibilizzazione al quale hanno partecipato gli studenti e le studentesse del triennio dell’Istituto termolese.
Relatrice la dott.ssa Alessandra Prozzo, responsabile dell’UOSVD Malattie infettive dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso, insieme alle dottoresse Di Filippo e De Gregorio.
Con l’obiettivo di promuovere tra i giovani conoscenze scientificamente corrette sull’infezione da HIV e sulle altre malattie a trasmissione sessuale, di stimolare la loro consapevolezza e il ruolo attivo nella tutela della propria salute, di formarli a trasmettere il messaggio di prevenzione ai loro pari, diffondendo la cultura dell’accoglienza e del sostegno alle persone con Infezione da HIV, in particolare in relazione alle problematiche legate alla discriminazione e allo stigma sociale, si è molto insistito sul concetto di “No patient left behind”.
La scuola, luogo di insegnamento/apprendimento, ma anche di socializzazione, scambio culturale e interazione sociale, secondo il Piano Nazionale AIDS è il contesto privilegiato per diffondere strategie di prevenzione efficaci. Il progetto formativo proposto ha lo scopo di introdurre tra i ragazzi la cultura della prevenzione per una educazione ed una sessualità consapevole e responsabile, creando uno spazio di discussione e confronto tra giovani ed esperti.
mercoledì 17 Settembre 2025 - 10:17:23 PM
News
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”