Si è svolta oggi in Prefettura a Campobasso la diciassettesima tappa dell’indagine conoscitiva sui Livelli Essenziali di Prestazione (LEP), organizzata dalla Commissione bicamerale per le Questioni Regionali. Un incontro istituzionale che, secondo Roberto Gravina, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, evidenzia l’inadeguatezza di una riforma sull’autonomia differenziata giudicata irricevibile per regioni come il Molise.
«Con una demografia inclemente, che colpisce soprattutto le regioni più piccole come la nostra, e con aree interne in continuo e progressivo spopolamento, continuare a credere in una riforma così scriteriata e anacronistica appare una follia» ha dichiarato Gravina. «Parliamo di un progetto datato, riferibile a modelli di circa vent’anni fa, che non tiene minimamente conto della realtà odierna e dei rischi che regioni fragili come il Molise potrebbero correre. Le rassicurazioni che arrivano dagli esponenti del centrodestra, sia a livello nazionale che regionale, sono sempre più casuali e risibili».
Gravina ha inoltre lanciato un monito al presidente della Regione Molise, invitandolo ad abbandonare il silenzio assenso nei confronti del governo nazionale e a prendere una posizione netta contro una riforma che potrebbe aggravare ulteriormente le condizioni del territorio.
«Vorremmo che, a partire dal presidente della Regione, vi fosse la consapevolezza che il nostro territorio, da una riforma del genere, non potrà che uscirne ulteriormente con le ossa rotte. È indispensabile contrastare una politica che continua a ignorare le peculiarità del Molise e delle sue aree interne, aggravando le disuguaglianze già esistenti. Il MoVimento 5 Stelle continuerà a vigilare e a opporsi a un progetto che rischia di compromettere il futuro delle comunità molisane».
mercoledì 5 Novembre 2025 - 12:18:04 PM
News
- Deposito di droga, tre giovani in manette. Oltre 15 kg sequestrati. VIDEO
- Scontro in galleria auto-camion, una 20enne in ospedale
- Rubano borsa, ladri in bicicletta arrestati dai Carabinieri
- Esercitazioni in ambienti impervi, Vigili del Fuoco preparati al pericolo. FOTO
- Tunnel, il Tar respinge il ricorso della De Francesco: nessun diritto alla stipula né a risarcimento
- Prove di carico sui viadotti Tappone e Saraceno, limitazioni al traffico notturno sulla Statale 87
- Messaggi truffa agli utenti molisani, falsi sms del Cup Asrem
- Pallavolo, Roberti riceve il presidente Fipav e il ct della nazionale maschile a Palazzo Vitale



