Nella giornata di venerdì scorso, SATI S.p.A. e le organizzazioni sindacali FAISA CISAL, FILT CGIL, FIT CISL e UGL Autoferro hanno sottoscritto un importante accordo relativo all’indennità di retribuzione delle ferie pregresse, in linea con le indicazioni giurisprudenziali nazionali ed europee. L’intesa arriva a seguito dell’incontro del 28 maggio 2024, durante il quale si è discusso ampiamente delle modalità di calcolo e pagamento delle ferie non ancora retribuite.
L’accordo si basa su principi sanciti dalla Corte di Cassazione e dalla Corte di Giustizia Europea e fa riferimento all’art. 4 del Verbale di accordo nazionale del 10 maggio 2022, che disciplina l’indennità di retribuzione ferie a partire dal 1° luglio 2022.
A seguito della sollecitazione delle organizzazioni sindacali, la società SATI ha ritenuto opportuno avviare un dialogo per risolvere la questione, prevenendo possibili contenziosi e proponendo una rateizzazione degli importi dovuti.
Le parti hanno concordato un’indennità di 8,00 euro per ogni giornata di ferie maturata/fruita a partire dal 1° luglio 2007 al 30 giugno 2022, con un pagamento in 17 rate mensili.
La sottoscrizione dei verbali di conciliazione avverrà entro il 9 febbraio 2025, presso la sede della CGIL di Campobasso.
domenica 14 Dicembre 2025 - 05:15:25 PM
News
- Bilancio partecipativo, presentate le 9 proposte progettuali. Dal 15 dicembre cittadini chiamati a votare
- Carabinieri: commemorato il Generale di Divisione Franco Romano, Vittima del Dovere
- Inseguimento sulla Statale: malviventi abbandonano furgone rubato, a bordo moto e attrezzature agricole
- Caso Roberti, l’Odg Molise: “I giornalisti riportano i fatti, non aspettano permessi”
- Richiesta di rinvio a giudizio per Roberti, sostegno dal centrodestra: “Lavori con serenità, no a processi mediatici”
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Finto nipote spilla 2.500 euro a coppia di anziani, i poliziotti lo notano: arrestato giovane truffatore



