“Il 20 gennaio in IV Commissione abbiamo discusso di telemedicina: si tratta della tecnologia applicata alla medicina per la cura e il monitoraggio a distanza dei pazienti. Uno strumento fondamentale sia per l’emergenza/urgenza, sia per la cura delle patologie croniche”.
A commentare l’argomento è la consigliera regionale del Pd Alessandra Salvatore.
“Abbiamo ascoltato i vertici Asrem e della Direzione Salute, i rappresentanti degli Ordini delle professioni sanitarie ed i Presidenti, nazionale e regionale (Prof. Antonio Gaddi e Prof.ssa Politi), della Società Italiana di Telemedicina, il massimo organismo tecnico in materia che, tra le altre cose, è di supporto ad Agenas ed al Ministero della Salute.
L’articolata risposta di ieri in Consiglio regionale da parte dell’assessore Salvatore Micone (sua la delega alla digitalizzazione), all’interrogazione precedentemente presentata da me e dai colleghi Micaela Fanelli e Vittorino Facciolla (avente ad oggetto: Finanziamenti esistenti e stato di attuazione di tutti gli interventi (a valere sul PNRR e non solo) relativi alla telemedicina), ha completato un quadro che, se da un lato ci dà il senso della opportunità unica, di crescita e di sviluppo di cure territoriali che possono essere decisive per la salute dei molisani e per consentire di decongestionare i Pronto Soccorso e gli ospedali, dall’altro ci allerta sulla necessità di spendere bene le risorse e di rendere operativo, in tutte le sue funzionalità, il Fascicolo sanitario elettronico. Anche nella versione sintetica, per agevolare il lavoro degli operatori sanitari che possono accedere, con immediatezza, alle informazioni essenziali sulla storia clinica del paziente preso in carico.
La formazione degli operatori sanitari e la collaborazione strutturata con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta saranno determinanti.
La disponibilità del prof. Gaddi, un esperto di fama europea, e della sezione regionale della Sit è una opportunità da sfruttare. Le aperture dell’assessore Micone sul punto sono sicuramente un elemento positivo. Daremo, come Consiglieri del Partito Democratico, il nostro supporto per contribuire a rendere efficaci e misurabili in tempi brevi gli effetti di una rivoluzione, che è uno dei pilastri essenziali della strutturazione di una sanità territoriale che funzioni davvero.”
giovedì 30 Ottobre 2025 - 10:01:40 PM
News
- Isernia: auto si ribalta nel centro abitato, un ferito incastrato nell’abitacolo. VIDEO
- Macbeth, Carmen, Lina Sastri e tante risate: presentata la nuova stagione del Teatro Savoia
- Aggressione vicino a un locale: Dacur per 5 giovani, attività sospesa per 7 giorni
- Serie C. Il Campobasso nel mirino della Procura Federale: deferimento per una vecchia pendenza (sanata) di 14mila euro
- Incidente sulla Statale 17, mezzo pesante fermo sulla carreggiata: traffico deviato
- Cambio di appalto, 156 dipendenti 3G rischiano trasferimento. Andreola: “Subito un tavolo prefettizio”
- Ponte di Ognissanti, a Campobasso iniziative al cimitero per garantire maggiore sicurezza e fruibilità
- Prendeva i soldi delle assicurazioni sulla vita senza versarli alla compagnia: truffati 100 clienti, intascati 5 mln in 8 anni



