Il presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, ha partecipato questa mattina, mercoledì 5 febbraio, insieme al consigliere regionale con delega all’Ambiente, Roberto Di Baggio, all’incontro sull’iter di costituzione del Parco del Matese, tenutosi a Roma all’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
All’incontro presenti anche i sindaci dell’istituenda area protetta per un confronto sul procedimento in corso.
È emerso come, entro qualche mese, sarà pubblicato il decreto ministeriale di approvazione provvisoria della perimetrazione del parco con la relativa normativa.
Nel frattempo, sarà istituito un gruppo di lavoro con la partecipazione di due sindaci per ogni provincia ricompresa nel Parco del Matese (Campobasso, Isernia, Benevento e Caserta), supportati dai propri tecnici, chiamati a confrontarsi con rappresentanti del Ministero, dell’Ispra e delle Regioni interessate, in vista della perimetrazione dell’area prima e dell’istituzione del Parco del Matese successivamente.
“Si è trattato di un confronto e un dialogo propositivi. Si devono superare, comunque, alcune criticità per definire le norme attuative rispetto alla perimetrazione – il commento del presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti. –
L’obiettivo è quello di arrivare a fine aprile licenziando i necessari adempimenti per la perimetrazione, così come richiesto dal TAR”.
“I sindaci dei Comuni che insistono nell’area interessata hanno fatto valere le proprie ragioni e tutti insieme arriveremo al traguardo tanto atteso dai centri dell’istituendo Parco. La Regione Molise, insieme ai Comuni interessati, farà la propria parte nell’iter di istituzione del Parco per il quale le amministrazioni dei centri molisani dovranno giocare un ruolo da protagonisti”, ha concluso Roberti.
martedì 30 Dicembre 2025 - 05:08:56 PM
News
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise
- Frana tra Campobasso e Baranello, i treni si fermeranno a Bojano. Pd presenta interrogazione
- Decesso di madre e figlia, la ricostruzione dell’Asrem. “Attivate le indagini. Non escludiamo cause chimiche o ambientali”
- Madre e figlia morte per intossicazione, 5 indagati. Il 31 dicembre l’autopsia
- Inaugurato a Ripalimosani il nuovo Palazzetto dello Sport. FOTO
- Capodanno, vietati i botti dalle ore 20 della vigilia alle ore 7 del 1° gennaio




