E’ stata scoperta oggi pomeriggio una targa dedicata a Giacomo Sedati, sulla facciata del convitto” Mario Pagano”. Giacomo Sedati è stato deputato, ministro e commissario del Vajont. Alla cerimonia è intervenuto Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Berlusconi. Lo abbiamo avvicinato per fargli qualche domanda.
Letta, che contributo ha dato l’onorevole Sedati all’Italia e al Molise in particolare?
“Un grande contributo, la nascita del Molise nel 1963 è merito suo e nel Vajont ancora ricordano la ricostruzione portata avanti da lui come commissario. Un grande politico che ha avuto rispetto degli avversari e ha amato la sua Regione. Sono contento di essere qui a scoprire questa targa che lo ricorda nell’Istituto dove lui ha studiato”.
Cosa pensa della politica di oggi, in cui sembra che la dialettica sia stata sostituita dagli insulti?
“Aono di un’altra epoca”.
Arnaldo Angiolillo
Roberti: “Politico lungimirante dalla parte dei bisognosi”
Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha partecipato, al Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, all’evento nel corso del quale è stata scoperta una targa per onorare Giacomo Sedati, parlamentare molisano dal 1948 al 1984, anno della sua scomparsa, sindaco, ministro, sottosegretario, grande protagonista della politica del secondo dopoguerra e tra i fautori, insieme alla generazione politica del suo tempo, della nascita della Regione Molise.
Roberti ha avuto modo di accogliere e salutare Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dei Governi Berlusconi, presente per l’occasione a Campobasso.
Roberti ha ricordato “l’On. Giacomo Sedati che, così come coloro che sono stati i protagonisti della classe politica molisana di quegli anni, è stato un politico lungimirante, vicino alle esigenze dei cittadini, sempre dalla parte dei più bisognosi. Sedati ha fatto tanto per il mondo agricolo molisano negli anni in cui, grazie al lavoro degli agricoltori, si reggeva l’economia della nostra regione. Noi dobbiamo prendere esempio da quella classe politica e da persone come Giacomo Sedati per il lavoro per il nostro Molise”.
