Il Basso Molise ancora una volta preso d’assalto dalle “bande della marmotta”, in riferimento alla cosiddetta tecnica della marmotta per far saltare in aria un bancomat (il termine è stato adottato probabilmente perché il fischio che l’ordigno emette poco prima della deflagrazione ricorderebbe il verso del roditore).
Preso di mira questa mattina, intorno alle ore 4 e 30, il bancomat della filiale Unicredit in via Dante Alighieri, a Larino, quasi all’incrocio con via Sturzo che si ricollega alla Statale 87.
I malviventi sarebbero fuggiti a bordo di un’Audi nera. Sul posto sono giunti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, a cui si è aggiunto il personale addetto alla direzione della filiale.
Prime stime parlerebbero di circa 30mila euro di bottino, ma sono in corso le corrette verifiche. E’ chiaro che, come in passato, i balordi hanno colpito nella notte tra il venerdì e il sabato, quando gli atm vengono caricati maggiormente per lasciare disponibilità di contanti all’utenza nel fine settimana.
E’ il quinto episodio simile in Basso Molise negli ultimi 10 mesi: l’ultimo era avvenuto a dicembre a Montenero di Bisaccia, preceduto da Sant’Elia a Pianisi, Portocannone e San Martino in Pensilis.
Perché il termine ‘marmotta’? Si tratta di un oggetto in metallo con all’estremità una sorta di contenitore a forma di cono, capace di contenere sino a mezzo chilo di polvere da sparo; all’estremità opposta si trova invece la miccia, che viene azionata dopo aver inserito il manufatto nella fessura precedentemente scavata nello sportello utilizzando il trapano. I malviventi non devono poi far altro che mettersi al riparto e attendere il botto, per poi entrare in azione.
I Carabinieri stanno effettuando tutti i rilievi necessari e stanno raccogliendo eventuali testimonianze. Al vaglio dei militari anche i video delle telecamere di sorveglianza. Posti di blocco e controlli sono stati predisposti e intensificati sulle principali arterie, così come nelle zone di confine.
domenica 8 Febbraio 2026 - 11:15:53 PM
News
- Guastalla e Campobasso siglano patto di gemellaggio nel segno dei Gonzaga
- Politiche locali del cibo, il Comune di Campobasso presente a incontro nazionale a Perugia
- “La scommessa di Viola”… e di Michele Scala: l’autore racconta un eros che rompe gli schemi attraverso gli occhi di una donna
- Controlli Carabinieri nell’area matesina: identificate 59 persone, sorpreso automobilista ubriaco al volante
- “Paese Mio” fa tappa in tre comuni: i ragazzi “studiano” e si preparano ad allestire un corto
- Acc mette una croce sulla Gigafactory di Termoli. Stellantis: “Garantita continuità lavorativa” | Gravina: “Gravissimo”
- Asrem: nascono le farmacie ospedaliere al ‘Vietri’, al ‘Caracciolo’ e al ‘SS. Rosario’
- Referendum giustizia, addetti ai lavori a confronto. “Sì, riforma contro le correnti”. “No, meno autonomia per la magistratura”




