Il regista teatrale Tony Bacchetta e il suo aiutante Andrea Striscia hanno ricevuto l’incarico dal cavalier Aristide Tizzone, impresario teatrale, di metter su uno spettacolo ambientato nella Napoli del 1600, dove il protagonista si ribella alle angherie dei prepotenti spagnoli.
Ma la ricerca degli attori, tra personaggi strampalati, debiti pregressi e inaspettati ricatti, si rivela sempre più complicata così come le prove generali di un commedia nella commedia capace di far divertire il pubblico dall’inizio alla fine, con situazioni paradossali che si susseguono a ritmi incalzanti e in un crescendo che trova il suo culmine in un degno finale a sorpresa.
“L’opera de pazze” di Salvatore Esposito Pipariello, riadattata e diretta da Peppe Ciringiò, è il prossimo appuntamento in programma per il festival del teatro popolare Jamme Bbelle.
Domenica 2 marzo alle 18, sul palco dell’auditorium Giovannitti della Fondazione Molise Cultura saliranno gli artisti dell’associazione teatrale nolana “Pipariello”. Fondata dal compianto maestro Salvatore Esposito Pipariello nel 2002, la compagnia ha messo in scena 9 commedie, raccolto diversi premi e soprattutto tanti sold out nei teatri della Campania e di tutto il Mezzogiorno d’Italia grazie a una comicità brillante e mai volgare.
Per i biglietti è possibile rivolgersi direttamente al botteghino del Savoia a Piazza Pepe (dalle 17 alle 20), oppure chiedere info a nic.licursi@gmail.com – 327 95 666 23.
La Uilt Molise, che organizza da tre anni la manifestazione, ricorda inoltre che i contenuti inerenti la rassegna sono presenti sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione.
A questo link è possibile visualizzare il reel di presentazione dello spettacolo del 2 marzo: https://www.instagram.com/reel/DGdXr8xMhrY/?igsh=YndnOW51bGIwbWhy
martedì 16 Settembre 2025 - 03:49:22 PM
News
- “C’è posto per te”, a Campobasso il truck itinerante su opportunità lavorative: oltre 1.000 posizioni disponibili
- Turismo, Termoli: +20% di arrivi ad agosto, in leggero calo le presenze
- Formazione, Odg Molise primo in Italia per crediti attribuiti nel 2023
- Doppio incidente tra le Statali 17 e 85: feriti in ospedale e rallentamenti
- Del Giudice, firmato accordo per passaggio dei 50 dipendenti nella nuova società
- Conclusa con successo la prima edizione del Premio Nazionale Pier Paolo Pasolini
- Spaccio nel centro storico: rientra in città con coca ed eroina, arrestata giovane donna
- Un secolo di Marc Verstraete: il Neuromed ricorda il pioniere della trombolisi