Con una lettera spontanea, i bambini della scuola primaria dell’Istituto Petrone hanno chiesto all’amministrazione comunale di fornire una compostiera per avviare un progetto didattico di compostaggio dei rifiuti organici, destinato a concimare l’orto e gli alberi presenti nelle aree verdi scolastiche.
Questa mattina, dopo la consegna avvenuta ieri alla presenza della sindaca Marialuisa Forte e dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella, la nuova compostiera è stata ufficialmente inaugurata con il primo conferimento degli scarti organici da parte dei giovanissimi alunni.
“Ancora una volta, i bambini dimostrano una straordinaria sensibilità verso i temi ambientali, con una particolare attenzione alla corretta gestione dei rifiuti – afferma l’assessore Simone Cretella -. Questo impegno è il risultato di un costante lavoro da parte dell’istituzione scolastica, oltre che dei progetti di educazione ambientale promossi dall’amministrazione comunale e dalla SEA.
Tra qualche mese, i bambini scopriranno come i rifiuti organici si trasformeranno in compost e terra fertile, dimostrando così il modo più virtuoso e sostenibile di mettere in pratica i principi dell’economia circolare e della corretta raccolta differenziata”.
sabato 6 Settembre 2025 - 07:21:22 PM
News
- Lea, Gimbe: Molise inadempiente. Asrem: dati del 2023, la rotta è stata invertita
- Non “vede” la nuova rotonda e centra lo spartitraffico
- Il Giro Vespistico dei Tre Mari parte da Campobasso. FOTO
- Serie C. Il Campobasso sul campo del Carpi. Zauri: “Squadra organizzata, noi consapevoli della nostra forza”. VIDEO
- Presentati i Campionati Italiani Juniores di bocce
- Walter Veltroni ospite della seconda giornata del Festival letterario di Castel del Giudice
- Ennesima tragedia nei campi: trattore si ribalta, morto 47enne
- Responsible, sindacati proclamano stato di agitazione